DONNA MODERNA SUPERA QUOTA 100 MILA FAN SU FACEBOOK

108

Il risultato record conferma la leadership del settimanale Mondadori diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto presso il pubblico femminile anche sul web.
Ogni giorno, infatti, 20 mila persone in media interagiscono sulla versione “social” di Donna Moderna, leggendo i post della redazione, esprimendo preferenze, commentando e condividendo i contenuti.
“Intorno alla nostra fanpage abbiamo costruito una community vera, strettamente connessa. Le nostre utenti arrivano a stringere amicizie reali, che spesso si traducono in raduni organizzati”, dichiara Daniela Cerrato, Head of Donna Moderna di Mondadori Digital. “La nostra forza consiste nella funzione di servizio dei contenuti”, prosegue Cerrato. “Ogni giorno la redazione calibra gli aggiornamenti a seconda dei diversi momenti della giornata, dai consigli su come iniziare bene la giornata fino ad arrivare alla ricetta giusta per la cena”.
La straordinaria partecipazione delle lettrici dimostra il successo della formula crossmediale
del magazine, che integra perfettamente carta stampata, web e social media (Facebook, ma anche Twitter e Foursquare).
Con il mese di aprile, inoltre, parte il nuovo contest dedicato alla “Donna Moderna del mese” per l’homepage di Facebook. Ogni mese, infatti, le lettrici del settimanale e le utenti del social network sono chiamate a inviare la loro foto per diventare il nuovo volto della fanpage.
La vincitrice, scelta dalla redazione, avrà la sua foto sulla homepage e diventerà l’avatar di Donna Moderna per 30 giorni. A pochissimi giorni dal lancio del concorso, sono già pervenute online – tra il sito web e la fanpage – oltre 500 fotografie.
Insieme al record del profilo di Facebook, prosegue il trend di crescita del sito Donnamoderna.com, leader tra i siti editoriali femminili: la media degli ultimi 3 mesi registra oltre 2 milioni di utenti unici e 42 milioni di pagine viste (fonte: Audiweb Panel, febbraio 2011).
Alla performance positiva di Donna Moderna sul web corrisponde, in parallelo, l’eccezionale andamento dei ricavi pubblicitari di Mediamond, che si pone l’obiettivo di superare nei primi 6 mesi, solo su Donna Moderna, il numero di 200 clienti pubblicitari.