Home Editoria Con il Corriere della Sera due libri in cofanetto, nel ventennale di...

Con il Corriere della Sera due libri in cofanetto, nel ventennale di Tangentopoli

Venerdì 17 e venerdì 24 febbraio sarà in edicola con il Corriere della Sera “1992-2012 Mani Pulite, l’inchiesta che ha cambiato l’Italia”, un’opera in due volumi in cofanetto.
Venti anni dopo Tangentopoli, la più grande indagine nella storia del Paese, con quattromila manager e politici a processo, che segnò la fine della Prima Repubblica e accese in milioni di Italiani la speranza in un nuovo corso, il Corriere della Sera ripercorre quei mesi febbrili, raccontando con testi e immagini tutte le tappe della vicenda Mani Pulite.
Parole e immagini che appaiono straordinariamente interessanti oggi, testimonianze preziose per un Paese che combatte per uscire da una crisi profonda, frutto anche di quegli sperperi e del fallito tentativo di riformare radicalmente la macchina degli affari, corrosa dalla corruzione.
Il primo volume, Il racconto, in edicola il 17 febbraio insieme al cofanetto, ripercorre in 264 pagine le tappe dell’inchiesta che ha sconvolto lo scenario politico italiano, con articoli delle grandi firme del quotidiano, da Enzo Biagi e Indro Montanelli a Ferruccio de Bortoli, Paolo Mieli, Goffredo Buccini, Paolo Franchi, e tanti altri. Dalla prima tangente intercettata al Pio Albergo Trivulzio, alla infinita catena di confessioni, indagini e denunce che portò nei tribunali e sulle prime pagine dei giornali i protagonisti della vita imprenditoriale e politica, decimando amministrazioni locali e segreterie di partito, con uscite di scena plateali e a volte tragiche, e con una visibilità mediatica senza precedenti per il pool milanese e per tutti i protagonisti della vicenda.
Il secondo volume, Le immagini, in edicola il 24 febbraio, riporta il lettore nel vivo di quelle giornate, con centinaia di fotografie nelle sue 240 pagine, mostrando gli indagati eccellenti, i giorni cupi dei suicidi dei potenti, il lavoro del pool di magistrati, la loro enorme notorietà, la paura per la loro incolumità, i comprimari, gli stuoli di cronisti al lavoro, le piazze invase dalla gente indignata e fiduciosa, i vistosi mutamenti che giorno dopo giorno intervenivano a ridisegnare lo scenario politico italiano.
I due volumi, di formato 17 per 21 cm, raccolti in cofanetto, costano ognuno 9,90 euro oltre il prezzo del quotidiano.
Il cofanetto Mani Pulite è il secondo edito dal Corriere della Sera. Il primo, nel settembre 2011, è stato “11.9 – Il giorno che ha cambiato il mondo”, nel decennale dell’attentato alle Twin Towers, subito esaurito in edicola.