La nuova Lexus IS Hybrid on air con Saatchi & Saatchi

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lexus-is-hybrid-hp-def4Saatchi & Saatchi cura il lancio della nuova Lexus IS Hybrid con la campagna “Trace your road – Traccia la tua strada”.

La campagna verrà declinata in tv, stampa, radio ed affissione, ma vede il suo punto di forza in un internet film ricavato da un evento tenutosi il 26 Luglio in un hangar in Provincia di Roma.

Andrea Carlucci, Toyota Marketing & Lexus Director, afferma: “La IS Hybrid è un vero e proprio punto di svolta dal punto di vista del design e delle performance. E poi è ibrida. E questo distingue il brand da tutti i competitor”.

Da qui il concept della campagna “Trace Your Road – Traccia la tua strada” che ha rappresentato la base per l’evento del 26 Luglio. 

Gli ospiti dell’evento sono stati selezionati con un test sulla pagina Facebook di Lexus Italia. Centinaia sono state le candidature dei tanti appassionati pronti a vivere in prima persona un’esperienza unica a fianco di un pilota di F1 Jarno Trulli. 
Proprio il pilota pescarese, che per 16 anni ha portato i colori italiani nel mondo della F1, ha messo alla prova le doti della nuova IS in quello che è stato un vero e proprio videogame live.

I giocatori, seduti al fianco di Jarno Trulli, avevano in mano un tablet connesso a un sofisticato sistema di proiettori posizionati sul soffitto di un enorme hangar. Una volta partito il gioco, i partecipanti dovevano tracciare una strada passando il dito sullo schermo del tablet. La strada veniva riprodotta fedelmente e in tempo reale dai proiettori sul pavimento dell’hangar.

La Is Hybrid guidata da Jarno Trulli doveva percorrere quella strada nel minor tempo possibile, toccando 7 checkpoint che apparivano casualmente sulla superficie e cercando di guadagnare bonus ed evitare penalizzazioni.

“Con questo video game live – commenta Giuseppe Caiazza, CEO di Saatchi & Saatchi Italia e Head of Automotive Business per l’Europa – abbiamo creato ancora una volta qualcosa di nuovo, unico e spettacolare. Questo lavoro è un altro esempio importante di come far dialogare media diversi con tecnologie innovative per massimizzare l’appeal di un brand. Questo è l’approccio che stiamo seguendo da oltre un anno con Lexus e che sempre più caratterizzerà le strategie di comunicazione che sviluppiamo insieme ai nostri Clienti”.

“Un capolavoro di tecnologia meritava un test drive allo stesso livello. Volevamo che questo evento fosse il nuovo stato dell’arte per prestazioni e piacere di guida. E ci siamo riusciti.” – ha dichiarato Agostino Toscana – Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi.

Registi di un progetto così complesso e innovativo sono i Logan con la casa di produzione Movie Magic. In sinergia con i Logan ha lavorato anche Fake Love, che si è occupata della realizzazione del software e delle proiezioni utilizzate durante l’evento.

Saatchi & Saatchi

Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana

Direttori Creativi: Luca Lorenzini, Luca Pannese

Art director: Giulio Frittaion, Michele Sartori

Copywriter: Massimo Paternoster, Tommaso Zago

Account: Monica Cassano, Chiara Torelli

Head of Tv: Raffaella Scarpetti

Producer: Ella Elliott

Casa di produzione: Movie Magic

Regista: Alan Bibby dei Logan

Generative Visuals, Projections and Interactivity: Fake Love

Musica originale: Alessandro Cristofori e Diego Perugini for Stabbiolo Music

Sound design: Top Digital

Pianificazione a cura di Zenith Optimedia