agriturismo.it restyling di primavera

126

www.agriturismo.it, il portale sull’agriturismo, annuncia il restyling completo del proprio sito.

La nuova versione (la terza dalla nascita del sito, nell’ormai lontano 2001) si presenta in una veste rinnovata nella grafica e migliorata con accorgimenti tecnici che elevano la qualità delle prestazioni e favoriscono una maggiore velocità di consultazione.

La formula adottata va nella direzione della semplificazione e della ricerca di qualità, in sintonia con il motto “less is more”: meno fronzoli e maggior efficacia di navigazione, per facilitare l’utente nella ricerca dell’agriturismo ideale. Nello stesso tempo vengono tuttavia ampliate le singole schede dedicate alle strutture, con informazioni riguardanti ristorazione, benessere, attività e attrazioni dei dintorni.

A partire dall’home-page, si nota immediatamente come la grafica si presenti più fresca, moderna e dinamica, senza che però venga meno il tradizionale stile di agriturismo.it. Gli elementi cromatici in bianco, verde e arancio, il logo della spiga, le immagini di suggestive realtà rurali e le finestre dedicate a temi d’attualità con gli “Spunti di viaggio” (vacanze pasquali, gite di primavera, ecc.) immergono immediatamente l’utente del sito nell’atmosfera di una vacanza alternativa e genuina, a contatto con la natura.

Questa nuova impostazione ha consentito di ridurre del 50% il tempo in cui i visitatori scelgono la sezione da visitare, dimezzando contemporaneamente anche il numero di utenti che abbandonano il sito.
La struttura delle pagine nel nuovo sito è divenuta più chiara e coerente, con un certo alleggerimento dei testi a favore di un maggiore spazio dato alle immagini e ai contenuti più significativi. Rispetto alle precedenti versioni, viene potenziata e resa più agevole la ricerca a testo libero; ma anche chi cerca uno stile di vacanza ben preciso – una pausa benessere, un week-end goloso, un soggiorno a misura di bambino – ora ha a disposizione un sistema di filtri ancora più dettagliato per trovare la struttura ideale fra le oltre 1800 presenti sul sito.
agriturismo.it si dimostra al passo coi tempi anche nell’utilizzo dei social network: è infatti presente su Facebook e Twitter, dove propone in tempo reale le offerte speciali e i last minute pubblicati sul sito. A ciò si aggiunge l’applicazione gratuita per iPhone, che sta riscuotendo un enorme successo, con un totale oltre 100.000 download e picchi che toccano i 3.000 visitatori al giorno. Inoltre, il forum e il blog, oltre a ospitare opinioni e consigli, contengono informazioni utili a chi desidera aprire un agriturismo nelle diverse regioni d’Italia.
Infine, si conferma come valore aggiunto del portale la presenza delle versioni in inglese e tedesco: sempre più attratti dall’idea di una vacanza a contatto con la natura e i sapori del Bel Paese, i visitatori stranieri hanno infatti ormai raggiunto un quarto del totale.