VIMEO FESTIVAL+AWARDS: ecco la giuria delle 13 categorie in concorso

Vimeo® – piattaforma leader nella diffusione di video online controllata di IAC ha annunciato oggi la giuria per la seconda edizione dei Vimeo Festival + Awards. La giuria è costituita da tre giurati per ognuna delle dodici categorie e include l’attore e regista James Franco, la star di Parks & Recreation Aziz Ansari, Lucy Walker candidata all’Oscar per il suo documentario Waste Land, il musicista dei Radiohead Colin Greenwood, il regista Edgar Wright di Scot Pilgrim vs. the world, la superstar di snowboard Travis Rice; Nicola Formichetti direttore creativo di Thierry Mugler e UNIQLO, Shelly Page di DreamWorks Animation, Barbara London del Museum of Modern Art, e David Droga guru dell’advertising.

“L’obiettivo del Vimeo Festival + Awards è quello di diventare il punto di riferimento per il video creativo online,” dice Jeremy Boxer, Direttore dei Vimeo Festival + Awards. “Abbiamo creato l’evento con l’intenzione di scoprire i migliori nuovi talenti e offrire loro una piattaforma da cui lanciare le loro carriere. Siamo orgogliosi della giuria d’eccezione che ci assisterà in questo lavoro.”

“Vimeo ha creato una piattaforma che ha cambiato il linguaggio del racconto,” dice Eliot Rausch, vincitore del Vimeo Award Grand Prize nel 2010. “Il modo in cui condividiamo il nostro essere più intimo è stato ribaltato completamente. La sensazione dopo aver vinto questo premio avendo toccato con la mia opera milioni di utenti è indescrivibile.”

“Sono onorata di essere nella giura dei Vimeo Awards anche quest’anno,” dice Lucy Walker. “Non vedo l’ora di vedere la shortlist dei finalisti e assistere all’evoluzione del documentario per mano di una nuova generazione di talenti.”

Con la deadline del bando a meno di due settimane (20 Febbrario 2012), la giuria si sta preparando a onorare i creatori dei migliori video originali sul web. Si può partecipare con opere originali già presentate al pubblico tra il 31 Luglio 2010 e il 20 Febbraio 2010, o con opere originali inedite. Vimeo assegnerà un riconoscimento di $5000 ai vincitori delle 13 categorie, e un premio di $25000 al vincitore assoluto del festival. Il concorso prevede una quota d’iscrizione di $20 a video ($5 per membri Vimeo Plus e PRO).

La Giuria al Completo

Action Sports
Stacy Peralta
Travis Rice

Advertising
Benjamin Palmer
David Droga
Traktor

Animation
Amid Amidi
Eran Hilleli
Shelley Page

Captured
Charlie Bucket
Steve Lazarides
Barbara London

Documentary
Eliot Rausch
Steve James
Lucy Walker

Experimental
Chris Beckman

Fashion
Nick Knight
Nicola Formichetti
Humberto Leon, Opening Ceremony+Kenzo

Lyrical
Blake Whitman
Philip Bloom
Maria Popova

Motion Graphics
Geoff McFetridge
Kyle Cooper
Onur Senturk

Music Video
Andy Bruntel
Chris Milk
Colin Greenwood, Radiohead

Narrative
Gabriel Bisset-Smith
James Franco

Original Series
Aziz Ansari
Edgar Wright
Ted Tremper

Remix
Beardyman
David Dewaele, 2manydjs + Soulwax
Kasumi