Dal 9 febbraio Il Sole 24 Ore porta in edicola “I Grandi Maestri”

Dal 9 febbraio Il Sole 24 Ore presenta in edicola ogni giovedì la nuova collana “I Grandi Maestri”, dedicata a 30 tra i più grandi artisti di tutti i tempi con i loro capolavori, raccontati da una squadra di critici d’arte, ricercatori universitari e nomi di primo piano nella storia dell’arte di tutti i tempi. La selezione curata dal Sole 24 Ore permetterà al lettore di conoscere nel dettaglio la vita e le opere dei più grandi artisti classici e contemporanei. Caravaggio, Monet, Van Gogh, Degas, ma anche Dalì, Modigliani, Warhol, raccontati all’interno del loro periodo storico da un esperto d’arte, per capire in profondità le intuizioni, le scelte, la passione artistica e l’ambiente storico che fu alla base della nascita delle opere d’arte.

Ogni volume presenta un’introduzione d’autore, ovvero un saggio introduttivo con una sezione sulla vita e le opere, che rende conto delle ragioni del libro e delinea il quadro storico di riferimento e la stagione culturale in cui si mosse l’artista e in cui presero vita i suoi capolavori, tracciando così un profilo completo e avvincente della storia personale ma anche della Grande Storia. Segue poi l’analisi delle 50 opere più importanti dell’artista, dove la scelta ricade sui capolavori che hanno avuto storicamente maggiore importanza, quelli più imitati e più ammirati dai contemporanei. Infine, gli apparati, con un’antologia critica dei brani dedicati all’artista, il “dove trovare” che indica la collocazione geografica delle opere, una biografia e una bibliografia ragionata sull’autore.

La campagna pubblicitaria è realizzata dall’agenzia Redcell e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore, su la Repubblica, il Fatto Quotidiano e su La7.