RTL 102.5 pianifica la nuova campagna di comunicazione

RTL 102.5, la radio privata più ascoltata d’Italia con oltre 5 milioni e mezzo di ascoltatori nel giorno medio, ha deciso di affidare la creatività della nuova campagna di comunicazione 2012 all’agenzia DLV BBDO, collaborando con lo stesso staff che nel 2005 portò alla creazione del concetto di Very Normal People, ormai parte integrante del brand RTL 102.5.

La scelta di RTL 102.5 di proporsi con una nuova strategia di comunicazione e con la relativa campagna, nasce dalla consapevolezza di essere percepita dagli ascoltatori come un vero e proprio brand a tutti gli effetti. Questa presa di coscienza deriva dai risultati di un’attenta ricerca qualitativa che hanno portato l’emittente a voler attualizzare il concetto Very Normal People e contestualizzarlo ai nuovi valori e alle diverse esigenze degli Italiani che si sono modificate nel corso degli anni.
Ascolta lo spot da 20 secondi
La pianificazione della strategia di comunicazione parte in una prima fase sulla Radio e Radiovisione, perché RTL 102.5 vuole che la radio stessa sia il punto di partenza di tutta la campagna sia da un punto di vista editoriale che di pianificazione pubblicitaria. Saranno infatti in onda da domani su RTL 102.5, i nuovi spot, declinati in diversi tagli, che rappresentano già in questa prima fase, il manifesto della campagna.
Ascolta lo spot da 60 secondi
In linea con l’idea di RTL 102.5 di porre al centro l’ascoltatore e di renderlo protagonista, l’emittente sceglie, in una seconda fase della strategia, di coinvolgere attraverso un casting i “Very Normal People” che diventeranno gli interpreti della campagna declinata su tutti gli altri mezzi (stampa, affissioni e TV).
Anche questo passaggio sarà supportato da tutte le piattaforme di cui la radio, ancora mezzo centrale, dispone: dal sito internet che da marzo sarà completamente rinnovato, alle app, ai social network come facebook e twitter, ormai veicolo di comunicazione diretta tra radio e ascoltatore.