Nuova campagna adv per Y-3 Primavera-Estate 2012

La nuova campagna Y-3 Primavera/Estate 2012 di Collier Schorr prende ispirazione dalla sperimentale città di Brasilia. I ritratti sono combinati con xerografie di una Brasilia d’archivio, per comunicare il delicato equilibrio tra il corpo ed i vari spazi nei quali è racchiuso. ‘Il Precipizio’, documentario di viaggio immaginario firmato Schorr, ci porta lontano, nel paesaggio teatrale dell’architettura modernista della Brasilia del ventesimo secolo. Nella campagna, le strutture in cemento che appaiono in lontananza circondando Brasilia, sembrano rovine che riemergono da una civiltà futura.

Brasilia nel 1960 era la città dell’incertezza: una nuova esperienza sociale instaurata da un governo ansioso di affermare la propria idea di democrazia. L’elemento centrale di questa utopia pianificata era la ricerca della novità. Le immagini di Collier Schorr per Y-3 sono una riflessione sul senso della diversità che emerge da questo progresso, lo snervante limite tra gli esseri umani ed il loro ambiente. Nel mood film di accompagnamento, la narratrice osserva: “Se si tratta di una terra, allora è stata spogliata da lungo tempo di ciò che si trova aldilà dei suoi confini.” Ci parla del calore delle superfici, della sua paura e del suo desiderio di essere unita al proprio ambiente; un desiderio talmente reale che la città appare non più come semplice cumulo di edifici in cemento, tunnel e carreggiate, ma un corpo vivente. ‘Il Precipizio’ è un film “a strati”: dalla scena iniziale, che ci introduce in una “storia dentro una storia”, al paesaggio proiettato che si trova alle spalle degli attori e allo stesso tempo li
sovrasta. La colonna sonora del film, lei stessa come un arazzo dal fitto intreccio, è “ricucita” di varie fonti; registrazioni ambientali, vecchi film di fantascienza, e brani di The Disintegration Loops di William Basinski.

Il risultato è una campagna di comunicazione trasversale che prevede immagini, un breve mood film e il rinnovamento del sito del brand. Il lancio mondiale sarà a Febbraio 2012.

Direzione creativa: Lloyd & Co.
Direzione Video / Collage / Fotografia: Collier Schorr
Produzione: Lloyd & Co.
Styling: Jay Massacret
Hair Stylist: Holli Smith
Makeup: Sil Bruinsma
Modelli: Valerija Kelava (Ford), Harry Goodwins (Ford)