MINI festeggia i 50000 fan su Facebook con E3

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Il sito è visibile all’indirizzo http://50000friends.mini.it/ e utilizza la tecnologia Facebook Connect per raccontare un party che avviene all’interno del profilo personale Facebook di chi ci gioca. I ragazzi e le ragazze che animano questo party non sono attori professionisti ma i veri fan di MINI insieme ai collaboratori del team MINI: “Il progetto di far incontrare di persona chi lavora per questo lovemark e i lover del marchio  – dichiara Maurizio Mazzanti, direttore creativo esecutivo di E3 – nasce dall’idea di consolidare realmente il già ottimo rapporto che esiste all’interno delle community online, dove i possessori di MINI o quelli che sognano di diventarlo si confrontano quotidianamente con l’azienda e con persone con le stesse passioni”.

Per reclutare i fan è stato indetto un casting tramite un’applicazione all’interno della pagina Facebook e per 2 settimane dal 31 gennaio al 15 febbraio questi hanno potuto inviare la loro candidatura tramite foto, link a blog o a canali su Youtube insieme a una breve descrizione.
Il casting è stato promosso principalmente attraverso la pagina www.facebook.com/MINI.Italia con alcuni messaggi di status e con una campagna pubblicitaria pianificata all’interno dello stesso social network.
Le candidature arrivate sono state oltre 500 e 50 ragazzi sono stati invitati a partecipare al casting, che si è tenuto il 19 febbraio presso la Terrazza Martini a Milano, con l’obiettivo di sceglierne 10.
La location è stata scelta per condividere coi fan un’esperienza rara in uno spazio che è normalmente chiuso al pubblico e che regala una vista di Milano dall’alto unica. In questa maniera anche le persone che sarebbero state escluse avrebbero potuto vivere una giornata speciale grazie anche alla presenza di professionisti dello spettacolo come la coreografa Daniela Gorella.

Al termine del casting la casa di produzione DEA Production con la regia di Davide Enrico Agosta ha realizzato le clip che compongono il sito e in aggiunta a queste scene è stata scattata una foto di gruppo che ritrae i fan scelti per questa iniziativa insieme a tutto il team di MINI Italia.

Durante le giornate di casting e di shooting con i fan sono stati raccontati i momenti più salienti tramite una fotocronaca in diretta tramite la pagina www.facebook.com/MINI.Italia. Questo ha permesso di rimanere in contatto con l’iniziativa anche ai fan che non erano stati scelti o che avevano deciso di non partecipare alla selezione. Per ringraziare i fan nei giorni seguenti le riprese sono stati spediti loro alcuni regali come un libretto per appunti e vari capi della MINI Collection. I ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto il regalo hanno ringraziato l’azienda sulla pagina Facebook innescando così un ulteriore meccanismo di dialogo e interazione fra loro e il brand.

Il party ospitato sulla pagina http://50000friends.mini.it/ a un certo punto della festa viene interrotto da due persone che evidentemente non sono “MINI friends” e la particolarità del sito è la possibilità di vedere 4 finali alternativi che mostrano come, in diversa misura, anche i “not MINI friends” vengono contagiati dal brand e diventano a loro volta fan!

“Il progetto CELEBRATE 50.000 FRIENDS – conclude Maurizio Mazzanti – è la dimostrazione che il marketing e la comunicazione d’impresa stia cambiando! È la prima volta nella storia di MINI che un brand manager si ritrova a recitare in un video con i fan del brand che dirige. Per questo è importante considerare che il sito che abbiamo messo online oggi è la parte più visibile di questo progetto ma ne è solo un mezzo e non il fine. Il fine ultimo di tutta questa iniziativa è la relazione e l’engagement con i fan di MINI. Questo coinvolgimento è iniziato col precasting online per proseguire con il casting vero e proprio, le riprese fino ad arrivare all’incontro di oggi durante il quale sono state consegnate per alcuni giorni le auto ai ragazzi e alle ragazze che hanno preso parte allo shooting”.