Gli investimenti sponsorizzativi nello sport e nella cultura sono in forte calo, quelli sul sociale tengono e rappresentano ormai oltre il 27% del mercato complessivo. Sono questi alcuni dei principali dati che emergono dall’Indagine Predittiva 2012 Il Futuro della Sponsorizzazione di StageUp ‐ Sport & Leisure Business e Ipsos, alla decima edizione, presentata oggi in video streaming su www.stageup.com . Il 2011 per il mercato delle sponsorizzazioni in Italia nel suo complesso (sport, cultura e spettacolo, sociale) si è chiuso a 1.403 milioni di euro con una flessione del 3,5% rispetto al 2010. La maggior fetta di investimenti (61% del mercato) pari a 856 milioni di euro, continua ad andare allo sport, nonostante un calo, nell’ultimo anno, del 3,2% e nell’ultimo triennio (2009‐2011) del 25,4% che corrisponde ad una perdita di 291 milioni. Gli investimenti in cultura a quota 166 milioni (12% del mercato) hanno perso l’ 8,3% nel 2011 e il 38,3% nell’ultimo triennio. Quelli nel sociale a 381 milioni hanno limitato le perdite al 2,1% nell’ultimo anno ed al 7,2% dal 2009 al 2011.
Le previsioni per il 2012 si tingono ancora di rosso. La raccolta complessiva, in sport, cultura e sociale, per l’anno appena iniziato è stimata in calo del 5,1% a quota 1.332 milioni di euro con ulteriori 71 milioni di mancati investimenti.