Domani sera tornano i naufraghi de “L’Isola dei Famosi 9”

140

di Giacomo Aricò

Così come cambia il tempo in Honduras, tra sole e nubi improvvise, fino a qualche ora fa i possibili giorni della partenza de L’Isola dei Famosi si alternavano e mischiavano come foglie nel vento. Dubbio risolto, la messa in onda avverrà domani sera, mercoledì 25 gennaio, in prima serata su Rai Due, mentre nelle successive puntate avverrà il ‘trasloco’ al giovedì sera. Parte la nona edizione del programma, la prima senza Simona Ventura che aveva condotto con successo le prime otto stagioni. Al comando sale Nicola Savino (che già l’anno scorso si cimentò come conduttore mentre Simona Ventura era in Honduras), che sarà affiancato da Vladimir Luxuria, inviata e co-conduttrice sull’Isola dopo averla “conquistata” come concorrente con la vittoria nell’edizione del 2008. In studio invece ci saranno tre opinioniste: Nina Moric, Laura Barriales e Lucilla Agosti.

Il programma non si snatura, e se la coppia di conduttori rappresenta la novità principale dello show, per quanto riguarda i dieci concorrenti si vedranno sullo schermo chi sull’Isola c’era già stato: Valeria Marini, Aida Yespica, Flavia Vento, Carmen Russo, Arianna David, Cristiano Malgioglio, Rossano Rubicondi, Den Harrow, Alessandro Cecchi Paone, Enzo Paolo Turchi. Anche lo sfondo, l’Honduras, si conferma per la quinta volta di fila.

Alla presentazione odierna del programma il Direttore di Rai Due Pasquale D’Alessandro ha detto di voler puntare “sulla leggerezza, motivo per cui ho pensato subito a Nicola Savino per la conduzione di quest’anno”. Anche per ‘cautelarsi’ gli ha affiancato una che il programma lo vinse da concorrente e dieci ex-neo naufraghi che già accolsero i favori del pubblico e che il Direttore considera “potenziali vincitori delle scorse stagioni”. Tra le novità di quest’anno, la più interessante è sicuramente quella della casta degli Eletti, cinque concorrenti mai stati sull’Isola, pronti a sbarcare in Honduras con un incarico inedito:  Mariano Apicella, Eliana Cartella, Guendalina Tavassi, Max Bertolani, il Divino Otelma.

In programma ci sono dodici puntate in prima serata (11 di gara e un “Gran Gala” finale), una striscia quotidiana condotta da Luxuria dal lunedì al sabato alle 19.35 e un riassunto della settimana ogni sabato dalle 18.50. Sarà anche un’ Isola 2.0. con  le piattaforme dedicate di Facebook, Twitter e Youtube.

Ascolta l’intervista a Nicola Savino