Calciatori Panini on air con Industree

104

È on air il nuovo spot di lancio della collezione Calciatori Panini, che anche per l’edizione 2011-12 porta la firma dell’agenzia Industree, da nove anni partner creativo per il prodotto di punta della storica azienda modenese di collectibles.
Visualizzando le mani di tutti gli appassionati della collezione Calciatori Panini che interagiscono – in modo ora tradizionale, ora originale e distintivo – con le figurine, lo spot mette in primo piano il prodotto, rendendolo costantemente visibile e riconoscibile.
Il commercial ripercorre, attraverso i gesti dei protagonisti, tutti i momenti emblematici legati al rito della raccolta di figurine, dal passaggio in edicola allo scarto della bustina, dallo scambio con gli amici all’inserimento nell’album. I cut veloci, i dettagli e gli effetti sonori uniscono le varie fasi in ordine non cronologico ma emozionale, enfatizzando il senso di attesa e la magia del rituale.

Nel finale, lo scambio del sorriso tra i ragazzi sottolinea una bella complicità nata da una passione comune: il calcio e le figurine Panini, che diventano così un elemento che unisce target diversi, accumunati dal non poter fare a meno di ricercare e finalmente “avere tra le mani” un prodotto unico. Anzi, più di un prodotto: una vera e propria esperienza da vivere e soprattutto da condividere.
“Lo spot esprime chiaramente – afferma Milena Colombini, Marketing manager Panini – la passione collettiva che nasce da una community di persone molto diverse tra loro per età, ambiente e abitudini, ma tutte accomunate dalla stessa voglia di divertirsi attraverso il gioco e l’incontro. I suoni legati alle figurine, come l’apertura della bustina e la personalissima gestualità del collezionarle, ci hanno indicato lo spunto per lo spot di quest’anno, capace di rappresentare così puntualmente un’esperienza unica”.

“Il commercial di quest’anno – prosegue Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card – si rivolge a un pubblico più ampio: non solo infatti a tutti i collezionisti ma più in generale a tutti gli appassionati di calcio.”
L’effetto particolarmente incisivo, memorabile e coinvolgente è reso nello spot dai singoli gesti compiuti dalle mani, accompagnati da effetti sonori che ne sottolineano il ritmo, in un crescendo in cui i suoni si rincorrono. Il risultato?
Un ritmo davvero travolgente, incalzante, in grado di catturare l’attenzione di tutti. Ecco che nasce il ritmo “Calciatori” con i suoni che caratterizzano la raccolta dell’album e un’alta carica emozionale.
II commercial Calciatori Panini, nei formati da 30”, 20”, 10” e 5”, sarà on air per tre settimane a partire dal 7 gennaio su diverse emittenti televisive e in varie fasce orarie (nei credits il dettaglio) e sarà affiancato da una pianificazione radio multi-soggetto sui principali circuiti nazionali (RDS, RADIO 105, RADIO DEEJAY, RADIO 1 e RADIO SPORTIVA).
Il piano di lancio comprende anche il Panini Tour 2012, giunto quest’anno alla quarta edizione, che attraverserà l’Italia per tre mesi. Partito il 14 gennaio da Palermo toccherà 46 città con 59 eventi.
Panini porterà nelle piazze lo spirito gioioso e il fascino intramontabile della collezione Calciatori, organizzando per gli appassionati di ogni età speciali momenti di gioco e scambio delle figurine.