Starcom, ecco il Dicembre 2011 delle Tv Digitali

Secondo l’analisi di Starcom, a dicembre la tv digitale non generalista conquista il 30% di share nel totale giorno, +24% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio mostrano le migliori performance, arrivando a toccare il 35% di share. Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 24% di share, +25% di ascolti nel totale giorno vs dicembre 2010. Il pubblico delle Altre Tv Digitali cresce soprattutto la mattina (oltre 31% di share). Il restante 5.8% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +20% di ascolti. Prime time (quasi 7% di share) e seconda serata (quasi 8% di share) mostrano un ottimo stato di salute. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.

Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Rai 4 si conferma il più visto con oltre 130 mila spettatori nel minuto medio e una programmazione fatta di telefilm e film d’azione, fantasy, avventura, indirizzati soprattutto al  pubblico maschile. In particolare segnaliamo il film avventuroso Il Regno Proibito, visto martedì 27 dicembre da ben 762 mila telespettatori tra le 22 e le 23.

Anche Real Time mantiene la seconda posizione nella top ten dei canali più visti (121 mila spettatori nel minuto medio) grazie a un palinsesto basato sull’intrattenimento e aggiornato periodicamente per tenere viva e costante la curiosità del pubblico femminile. A dicembre il programma più visto sull’emittente del gruppo Discovery è il reality Shopping Night (556 mila spettatori mercoledì 28 dicembre), dedicato alla moda e condotto dalla spiritosa coppia Gozzi-Miccio.

Nel periodo natalizio anche Iris attira una significativa fetta di telespettatori che cercano un piacevole svago nel cinema d’autore. La “saga fantozziana”, nello specifico il film realizzato nel 1993 Fantozzi in Paradiso, intrattiene quasi 519 mila spettatori martedì 27 dicembre tra le 22 e le 23.

Passando al gruppo Sky+Fox, Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con oltre 40 mila spettatori nel minuto medio. Sul primo canale del pacchetto ‘Sport’ di Sky la partita più vista è stata Roma-Juventus, serie A (1,2 milioni di audience lunedì 12 dicembre in fascia 21-22); lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove nella stessa fascia oraria ha coinvolto altri 653 mila spettatori. Come già osservato per le Altre Tv Digitali, nel periodo di festa cresce il consumo di film e canali come Sky Cinema 1, Sky Cinema Family e Sky Cinema Hits (rinominato per l’occasione Sky Cinema Christmas) consolidano i propri ascolti. Segnaliamo in particolare su Sky Cinema 1  la prima tv del divertente film di Checco Zalone Che bella giornata (781 mila spettatori lunedì 26 dicembre in fascia 21-22). Bene anche Sky Uno grazie alle fasi finali della quinta serie del talent show X Factor (706 mila spettatori giovedì 29 dicembre in fascia 23-24), con Simona Ventura.