Osservatorio trend ebay.it: ecco i principali acquisti online del 2011

L’osservatorio di eBay.it ha evidenziato i trend dei consumi dell’anno appena chiuso. Sul sito sono stati 60 gli oggetti acquistati al minuto. La categoria che ha visto la maggiore crescita rispetto al 2010 è stata infatti Commercio e Industria, la sezione del sito che raggruppa le inserzioni relative a forniture per l’ufficio, cancelleria, attrezzistica, macchinari e strumenti di lavoro in generale. La categoria Consumer Tech ha generato un acquisto ogni 3 secondi. Segue “Casa, Arredamento e Bricolage”, con un acquisto ogni 10 secondi, e “Abbigliamento e Accessori”, con un acquisto ogni 12 secondi.

L’anno scorso ha registrato inoltre il boom degli acquisti via mobile: su eBay.it è stata effettuata una transazione via smartphone o tablet ogni 34 secondi.
Gli accessori per iPhone sono risultati gli oggetti più acquistati via mobile, mentre i vincitori nelle vendite via computer nel 2011 si sono rivelati gli accessori per cellulari e Smartphone (crescita maggiore per Apple e Samsung), bonsai e strumenti per giardinaggio, led e lampadine. Passando ai mesi in cui si sono effettuati più acquisti, è stato Dicembre a posizionarsi al primo posto, seguito da Novembre e Ottobre. Infine, nel 2011 sono stati venduti oltre 379mila cellulari, oltre 215mila paia di scarpe da donna e quasi 110mila piccoli elettrodomestici.