È giunto alla XVII edizione il premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi”, intitolato alla giornalista RAI uccisa a Mogadiscio nel marzo 1994 insieme al telecineoperatore Miran Hrovatin.
Il concorso, che coinvolge tutte le testate giornalistiche nazionali e locali e vede RAI TRE, RAI NEWS, REPUBBLICA.IT e RADIO TRE presenti in veste di media partner, è riservato a servizi e inchieste televisive che trattano temi di impegno civile e sociale. Mai come oggi, infatti, il modo di fare giornalismo che ci ha lasciato in eredità Ilaria Alpi, fatto di presenza “sul campo” e rispetto dell’integrità della notizia, è il vero canale attraverso cui l’opinione pubblica ha la possibilità di essere informata.
In 16 anni di vita, questo prestigioso premio può vantare oltre 50.000 presenze e più di 6.000 filmati inviati, per un totale di circa 1.000 giornalisti premiati.
Expansion si è occupata di tutta la comunicazione che ruota attorno all’edizione 2011 del Premio. Oltre a ideare i materiali legati al bando di concorso, con sviluppi che coinvolgono l’off-line, l’on-line e il mobile, l’art director Andrea Ligi e il copywriter Massimiliano Pancaldi hanno sviluppato la creatività a supporto dell’evento, che si terrà a Riccione dal 15 al 18 giugno.