Campagna virale di Tbwa\Italia per Nissan Juke

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Tbwa\Italia, sede di Roma, con Shootin’Gun, content factory del Gruppo Tbwa\Italia,  ha ideato e realizzato la campagna virale e digitale per la nuova Nissan Juke 190 HP Limited Edition. Il lancio è avvenuto in collaborazione con OMD, sigla del gruppo Omnicom Media Group, che per l’occasione si è occupata di sviluppare sia il passaparola sul web, sia la pianificazione digitale. OMG.biz, la divisione del gruppo dedicata allo sviluppo di strategie in ambito web marketing, ha infatti gestito tutte le attività di buzz, blogger engagement e viral.
 
Il lancio è avvenuto in modo decisamente insolito e innovativo, attraverso una campagna digital e social, iniziata un paio di settimane prima di natale. Apparentemente lavorava sul lancio di un finto nuovo prodotto super energizzante sintesi di pura adrenalina: Boost190. Per rendere più credibile la simulazione, Tbwa\Italia ha realizzato e inviato delle boccettine  contenenti il presunto Boost190 a un panel di blogger e di web-opinionisti selezionati da OMD, senza dare alcuna informazione relativa al prodotto. Per completare il gioco, l’agenzia ha realizzato un sito internet dedicato: www.boost190.it che fino al 22 dicembre ha mantenuto il riserbo sul prodotto ma al quale era possibile lasciare i propri dati per essere successivamente ammessi alla fabbrica Boost190, passando attraverso la propria e-mail privata o Facebook.

Il 23 dicembre il mistero è stato svelato, ed è ora possibile visitare la fabbrica di Boost190. Un tour virtuale, interattivo ed esclusivo in cui nelle diverse stanze ci sono richiami a elementi che costituiscono la nuova Juke finchè non si arriva nell’ultimo ambiente, dove si può finalmente vedere Juke 190 HP Limited Edition. Dal sito è possibile anche prenotare un test drive e divertirsi con un vero videogioco on line a bordo di Juke.
E per chi deciderà di provare davvero l’auto in concessionaria, in regalo ci sarà un vero pack di Boost 190, l’oggetto misterioso che ha fatto il giro del web. Presto saranno disponibili anche le applicazioni per I-Phone e I-Pad dello stesso videogioco, sempre ideato dall’agenzia, dedicato a Nissan Juke 190 HP Limited Edition. Infine, TBWA\Italia ha realizzato anche tre video viral visibili su youtube. 

Hanno lavorato al progetto l’art director Luca Boncompagni con il copywriter Diego Tardani. La direzione creativa è di Fabrizio Caperna, direttore creativo e di Fabio Teodori, direttore creativo digital. La direzione creativa esecutiva è di Geo Ceccarelli. Per OMD e OMG.biz hanno seguito il progetto Carla Leva, Digital Account Director e Gennaro Palma, Social Manager.

Credits:
Direttore Marketing: Antonio Melica
Manager – Marketing Communications: Marco Panico
Advertising&Media: Francesa Lisi
Interactive Marketing: Domenico D’Agostino
Direttore Creativo Esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore Creativo: Fabrizio Caperna
Direttore Creativo Digital: Fabio Teodori
Art Director: Luca Boncompagni
Copywriter: Diego Tardani
Account Director: Antonio Coscione
Account Manager: Daniele Calicchio
Account Executive: Benedetta Noviello, Paola Giordo
Producer: Marco Vignale