Asics celebra i valori più autentici dello sport con una nuova campagna di comunicazione

231

Il marchio sportivo Asics ha lanciato una nuova campagna istituzionale tv, stampa e digital, basata sui valori più autentici dello sport. La nuova campagna, creata dall’agenzia 180 Amsterdam, dal titolo “Made of sport”, celebra il lungo e difficile percorso che conduce i veri atleti verso la vittoria personale. Questo spot vuole rendere onore agli atleti che si rispettano l’un l’altro e che sanno apprezzare le sfide, la passione, la dedizione che li spingono a inseguire traguardi molto più nobili e preziosi della fama e della ricchezza.

La campagna above the line comprende spot tv da 60”, 30”, 20” e 6” più stampa a doppia pagina e singola.  In uscita, anche una serie di cortometraggi ispirazionali da tre minuti, che saranno ospitati sul sito asics.it. La campagna sarà pianificata in Europa, Asia (Giappone e Corea del Sud) e Oceania. Con la regia di Henrik Hansen, la campagna presenta una selezione di sportivi, professionisti e non, tra cui atleti Olimpionici come l’ostacolista americana Lolo Jones, il campione Olimpico di triathlon, il tedesco,  Jan Frodeno e il campione francese di trail running Emmanuel Gault.

La campagna evoca il duro lavoro e l’allenamento che gli atleti dediti allo sport devono affrontare ad ogni livello. Il voice over commenta le immagini di ogni atleta con frasi evocative come “ Sono i giorni dell’allenamento . Non quello della gara”  e “Sono il futuro. Non il passato.” Lo spot si conclude con una domanda “Io sono lo sport e tu? Un invito a guardarsi dentro per capire se ognuno di noi ha le credenziali del vero sportivo.

La campagna stampa, con la fotografia di Ben Ingham, presenta immagini di atleti, professionisti e non, che si allenano in sport come pallamano e tennis ma anche corsa su strada e velocità. Christophe Lemaitre, l’uomo più veloce d’Europa, è il protagonista del soggetto dove l’immagine è valorizzata dalla frase “Sono il mio impegno. Non superficialità”, mentre l’immagine di Simon Wheatcroft, runner britannico, non vedente, è accompagnata da una dichiarazione edificante “Sono la mia motivazione. Non le mie barriere.” Sono anche stati creati dei soggetti per nuovi prodotti chiave di scarpe e abbigliamento, in cui le headline sottolineano i benefici per il consumator.

La campagna di comunicazione uscirà in tutta Europa dai primi di gennaio 2012, in Gran Bretagna e Germania. Lo spot tv  è stato lanciato in anteprima su Eurosport dal 15 al 31 dicembre in 59 paesi e 125 milioni di case.