Emergency e Ogilvy & Mather Adv insieme per gli auguri: Happy new year (?)

22

E’ stato on air dal 29 dicembre all’8 gennaio, sulle reti Mediaset e sulle piattaforme digitali Facebook e Youtube, il video “Happy New Year (?)” realizzato da Ogilvy & Mather Advertising per Emergency, la no profit italiana che da anni cura con i propri ospedali migliaia di vittime delle guerre e della povertà.

La creatività, ideata dai direttori creativi esecutivi Alessandro Sabini e Giuseppe Mastromatteo, mette in scena il classico countdown della festa dell’ultimo dell’anno che però non si conclude con i soliti fuochi pirotecnici, ma con dei veri e propri bombardamenti documentati con immagini di distruzione dal taglio giornalistico e crudo. “Nel 2012 ci saranno ancora più di 30 guerre nel mondo: happy new year?“. Questo l’inciso che recita il 30 secondi; un invito a non perdere mai di vista l’orrore della guerra, anche nei momenti apparentemente più sereni e nei quali si pensa al futuro con ottimismo.

Il video è stato utilizzato da Emergency come augurio per un 2012 senza guerre e postato sulla fan page di Facebook che conta oltre 650.000 amici, riscuotendo migliaia di like e di commenti. Fondamentale alla realizzazione del progetto è stata la collaborazione di Mec e di (H)films che hanno realizzato rispettivamente la diffusione media e la produzione.

Guarda il video