La stagione di IKEA si apre con il lancio multicanale della nuova comunicazione “Basta poco per crescere insieme”. Inizia un nuovo anno fiscale e IKEA ha deciso di affidare ad AUGE anche lo sviluppo della campagna televisiva. L’agenzia ha sviluppato anche la parte strategica oltre a quella creativa, presentando un progetto ben strutturato e rispondente al brief di IKEA.
La campagna integrata sviluppata da AUGE si snoda attraverso tv e web e campagna display web, raccontando i molteplici aspetti della vita a casa insieme ai figli, dai più grandi ai più piccoli.
Il film TV racconta la storia di un bambino che, con l’aiuto degli altri membri della famiglia, inventa curiosi stratagemmi per cercare di crescere nel più breve tempo possibile per riuscire a prendere una misteriosa scatola rossa.
La campagna prevede anche il lancio della piattaforma spazioallavita.it, completamente rinnovata sia nella struttura che nei contenuti. Il sito si presenta come un raccoglitore di idee, momenti, storie, progetti e scoperte sempre nuove, che si aggiornano settimanalmente, con cui il mondo IKEA racconta i diversi punti vista della vita a casa, e in particolare, sotto al cappello del concetto Basta poco per crescere insieme, della vita in casa con i bambini.
Questa nuova piattaforma sarà il luogo dove trovare i tanti contenuti di IKEA e scoprirne di nuovi ogni giorno. Un progetto editoriale articolato che coinvolgerà i social network e i siti proprietari con una sequenza sempre nuova di ispirazioni.
Nel sito è anche presente un tool per la composizione di messaggi condivisibili su social che ricorda il meccanismo classico della slot machine. L’utente potrà creare messaggi personali a partire da immagini IKEA.
Per la campagna TV hanno lavorato:
AUGE
Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno
Direzione creativa: Williams Tattoli
Copywriter: Anita Rocca, Niccolò Bossi
Art director: Federico Grassi
Senior Producer: Silvia Cattaneo
Casa di Produzione: Mercuriofilm
Regia: Erik Van Wyk
Post produzione video: You Are post
Post produzione audio: The Log