Comune di Milano e UBM insieme per la campagna promozionale AREA C

Il 16 gennaio 2012 entrerà in vigore la congestion charge Area C in sostituzione del vecchio Ecopass, introducendo nuove regole d’accesso alla Ztl Cerchia dei Bastioni, per veicoli privati e commerciali.

Il provvedimento Area C, in attuazione della volontà dei milanesi largamente espressa con il Referendum del 12-13 giugno 2011, ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita per chi vive, lavora, studia e visita la città. È infatti finalizzato a ridurre il traffico nel centro della città, a favorire lo sviluppo delle reti di trasporto pubblico e, anche e soprattutto, a reperire risorse da destinare alla “mobilità sostenibile”, quali, in primis, percorsi e piste ciclabili.

Per raccontare questo provvedimento a tutti i cittadini milanesi, l’amministrazione comunale ha stabilito di veicolarne i contenuti attraverso diversi mezzi e diversi generi di informazione: dai messaggi su radio locali e nazionali alle tv milanesi e lombarde, fino alla stampa di 2 milioni di volantini.

Ed è qui che entra in gioco UBM – Urban Bike Messengers, la prima società di corrieri in bicicletta: grazie a speciali bici cargo, UBM è in grado di consegnare anche oggetti e merci pesanti e voluminose e quindi parte dei volantini informativi del Comune saranno proprio distribuiti con questi nuovi ed ecologici mezzi a pedale.