SPECIALE X FACTOR 5 – Stasera in onda la finalissima della quinta edizione

di Giacomo Aricò

L’ora X è giunta: stasera dal Teatro della Luna andrà in onda su Sky Uno la finalissima di X Factor 5. Erano partiti in 50 mila alle selezioni nella scorsa estate. Un numero da capogiro, un’affluenza senza precedenti. Sono poi arrivati i casting, il boot camp, la scelta finale. Un percorso live iniziato il 18 novembre che ha visto scontri, duelli, passione, talento, lacrime e felicità all’insegna della musica. La quinta edizione del format, per la prima volta sul canale satellitare Sky, è stato un successo enorme, come ha sottolineato ieri in conferenza stampa il Vice President Corporate and Market Communications di Sky Italia Andrea Scrosati, in cui si è creata una perfetta sinergia tra tutte le componenti, dal cast tecnico alla produzione, dai cantanti ai giudici, per arrivare infine al giudizio attivo e partecipativo di un pubblico più che mai coinvolto. È cambiata la piattaforma ma è rimasta la voce storica del programma, quella di Maurizio Modica che per il quinto anno consecutivo ha introdotto sul palco i ragazzi dando così continuità alle scorse edizioni. È invece cambiato il conduttore: Alessandro Cattelan si è mostrato più che all’altezza ed ha svolto un eccellente lavoro tra la diretta e gli appuntamenti quotidiani con il Daily.

Se due mesi fa, quando lo intervistammo alla presentazione del programma, Nils Hartman (Direttore di Sky Uno e Sky Cinema) non fece proclami di obiettivi d’ascolto, ora i numeri sono lì da vedere e ammirare. E allora che la festa cominci: sul palco ecco l’Under donna di Simona Ventura Francesca Michielin, l’over di Arisa  – Antonella Lo Coco e il gruppo di Elio, I Moderni. Lo stesso Elio all’inizio non era poi così convinto di arrivare in finale, ma quella che sembrava un’impresa possibile si sta avvicinando al sogno più che mai.
Un sogno inquadrato anche nel minimo dettaglio, per vivere appieno l’emozione, la palpitazione, la tensione, la gioia e il dolore. Fuori dai giochi è rimasto Morgan, che dopo tre edizioni vinte in passato quest’anno non ha centrato l’obiettivo con i suoi Under Uomini. L’ex frontman dei Bluvertigo però stasera presenterà il suo inedito “The Indifferences” in coppia con una donna per lui importante: Asia Argento. Lo stesso Morgan ha affermato che “la canzone si ispira agli ‘Indifferenti’ di Moravia”.

I quattro giudici si esibiranno insieme con “Spirit in the Sky” di Norman Greenbaum, in onore della rete che ospita il talent show. Ma i riflettori saranno tutti per i tre finalisti che oltre ad esibirsi nel proprio inedito e in un medley dei pezzi migliori portati sul palco in questa esperienza, duetteranno con delle stelle della musica: Antonella con Fiorella Mannoia, Francesca con Irene Grandi e I Moderni con la stella nascente internazionale Emily Sandé. Per la prima volta il programma andrà in onda in 3D (canale 150 di Sky), una prima assoluta in tutto il mondo. L’evento verrà seguito con una maratona su SkyUno: alle 19.35 X Factor Daily; alle 20.10 Speciale Xtra Factor – aspettando la finale con Brenda Lodigiani e Max Novaresi mentre alle 21.10 comincia il countdown che porterà al vincitore finale.

Ma non finisce qui: settimana prossima infatti X Factor diventa un film. 90 minuti raccolti in X Factor – The Movie con tutto il meglio e di questa edizione, tra filmati inediti ed emozioni che non si cancellano. Voce narrante sarà Il Freddo di Romanzo Criminale (serie tv su Sky): Vinicio Marchioni.