Gruppo Unipol, parte la nuova campagna istituzionale “Ho fiducia nel futuro”

Non è una campagna pubblicitaria quella che da lunedi 19 dicembre apparirà nelle principali stazioni italiane, nelle strade, sulla stampa nazionale e sul web. Non si promuovono nuovi prodotti o servizi. È piuttosto un’iniziativa che il Gruppo Unipol vuole dedicare agli italiani, per intercettarne e amplificarne la voglia, la capacità, il sentimento di riscatto che deve pervadere il nostro Paese. La crisi di fiducia che dal mondo sta investendo l’Europa e dall’Europa sta investendo l’Italia non deve diventare una crisi di fiducia in noi stessi: pochi altri Paesi in Europa possiedono le capacità produttive, la creatività, le capacità di risparmio e, al tempo stesso, le capacità che hanno gli italiani di investire imprenditorialmente nelle proprie idee e nei propri mestieri. Per un mese, fino al 20 gennaio, la campagna di Unipol – con messaggi dove le immagini lasciano incisivamente spazio soltanto alle parole – inviterà gli italiani a tornare a credere nel proprio futuro per liberare quella fonte di energia necessaria ad affrontare il presente e rimetterlo in marcia. 
 
La campagna prevede l’attivazione di un sito (www.hofiducianelfuturo.it creato grazie all’apporto di MRM Worldwide Italia ) dove catalizzare i commenti e i messaggi degli italiani, uno spazio di partecipazione per tutti quei cittadini che vogliono dire la propria per il riscatto del Paese. Ai visitatori verrà chiesto di compilare un breve form tramite il quale potranno esprimere le ragioni che li portano ad avere fiducia nel futuro e raccontare quali sono i valori in cui credono e che li fanno agire oggi per costruire un futuro migliore. I contributi più significativi saranno inseriti nel layout della campagna stampa: nell’ultima settimana di pianificazione sarà, quindi, introdotta una creatività stampa diversa, arricchita dei contributi degli utenti del sito. Gli autori dei messaggi selezionati potranno quindi vedere i propri pensieri valorizzati e diffusi attraverso la stampa nazionale in un’esperienza di completa interattività tra la carta stampata e il web e tra il Gruppo Unipol i cittadini italiani.

La campagna è firmata da McCann: Marco Carnevale (direzione creativa e copywriting), Fabio Bartolomei (copy) e Gianluca Pagliarulo (art). Pianficazione di UM su stampa, affissioni nelle città di Roma, Milano, Torino e Bologna, circuito Grandi Stazioni e 100 stazioni, Internet.