Ponti torna con la divertente saga con Ricky Tognazzi

Dal 18 al 31 Dicembre torna in tv lo spot “saga” dedicato ai prodotti Ponti, la storica dinastia italiana dell’aceto che da più di 140 anni e da cinque generazioni è dedita alla produzione di questo nobile condimento. La campagna natalizia sarà interamente dedicata alla Glassa Gastronomica a base di Aceto Balsamico di Modena Igp, che vede ancora come protagonista l’attore e regista Ricky Tognazzi, da anni testimonial del marchio Ponti.
Per parlare di un prodotto così versatile e innovativo come la Glassa, Tognazzi veste i panni di un insolito rapper. Negli spot l’attore italiano canta a tempo di rap descrivendo alcuni dei possibili abbinamenti gastronomici della Glassa Ponti, mentre con il pratico flacone della Glassa Gastronomica di Aceto Balsamico di Modena Igp condisce e decora diversi piatti. Come nei precedenti spot, Tognazzi viene puntualmente interrotto dall’assistente del regista giapponese che di volta in volta cerca di correggere il tiro delle sue interpretazioni con indicazioni bizzarre. Ne risultano divertenti scambi di battute giocati sulle reazioni di Tognazzi, anche queste a tempo di rap, che scimmiottano un certo mondo pubblicitario basato sugli stereotipi e i cliché del marketing.
Gli spot con durata da 30” e 15” andranno in onda sulle reti Rai, Mediaset e La 7; a queste si affiancheranno i principali canali della piattaforma digitale e satellitare, tra i quali: Rai Premium, Rai News 24, Cielo, Discovery Channel, Leonardo Case & Stili, Alice…, per un totale di 1330 spot trasmessi nell’arco di due settimane.
Ad integrazione della campagna Tv, dal 19 Dicembre al 1° Gennaio 2012, verrà trasmesso a rotazione il soggetto da 15” sul web nei maggiori siti di informazione e di cucina: da Rai.it a Repubblica.it, da Yahoo Italia a Corrieredellasera.it, da La7.it a Msn.it…per un totale di 7.990.000 impressions.

Infine, approfittando dell’afflusso delle famiglie al cinema nel periodo natalizio, dal 16 dicembre la campagna sarà rafforzata e supportata anche dall’utilizzo di questo canale, con la trasmissione dello spot da 30” in ben 1700 sale a settimana fino al 7 Gennaio 2012.
Il format, che ricalca l’impostazione divertente che ha caratterizzato le più recenti campagne televisive dell’Azienda Ponti, è diventato ormai una vera e propria saga di cui è protagonista Ricky Tognazzi con la solerte e sarcastica assistente del regista giapponese. Lo spot presenta un prodotto innovativo ed estremamente versatile, ma al contempo figlio di una tradizione pluricentenaria: la Glassa Ponti propone infatti l’Aceto Balsamico di Modena Igp in una veste nuova, densa, pronta da utilizzare sbizzarrendo la propria fantasia per insaporire e decorare tanti piatti e pietanze. La Glassa Gastronomica Ponti a base di Aceto balsamico di Modena I.G.P. può sostituire il ketchup con le patatine o il fritto in genere. È ottima con la carne e il pesce alla griglia, i wurstel, e ancora in abbinamento a frittate, mozzarelle e sushi; inoltre si presta a insaporire dolci, come i gelati e le fragole, a decorare i piatti, grazie alla sua consistenza molto più densa dell’Aceto Balsamico. Insomma: è un prodotto molto versatile che, grazie alla creatività del testimonial Tognazzi, vuole proporre nuove abitudini al consumatore, avvicinandolo a un condimento innovativo ma che mantiene una fortissima identità nazionale.
Il claim conclusivo degli spot ribadisce il binomio storia/qualità che è alla base della tradizione Ponti: “La nostra storia ha un altro sapore”.
Gli spot sono stati prodotti da Little Bull S.r.l. La pianificazione è curata da Media Italia S.p.A. e la creatività porta la firma del direttore creativo di Armando Testa, Vincenzo Vigo, in collaborazione con la copy Giulia Calaprice.