Al via la seconda edizione del Vimeo® Festival + Awards

Vimeo®, piattaforma leader nella diffusione di video online controllata di IAC [NASDAQ: IACI], ha dato il via alla seconda edizione del Vimeo Festival + Awards, gli oscar dei video online che celebrano gli artisti e i contenuti più originali e creativi. Vimeo assegnerà un riconoscimento di $5000 ai vincitori delle 13 categorie, e un premio di $25000 al vincitore assoluto del festival. Annunciati anche i primi giudici di eccellenza tra cui Stacy Peralta (Action Sports), David Droga (Advertising) , Nick Knight (Fashion) e Phillip Bloom (Lyrical). I nomi degli altri prestigiosi giurati saranno comunicati a Gennaio.
“Dal nostro evento inaugurale abbiamo assistito all’espolosione del video online come nuovo mezzo per la celebrazione e l’individuazione di talenti prima sconosciuti,” dice Jeremy Boxer, Direttore Vimeo Festival + Awards. “Sono sempre di più i creatori di contenuti che ottengono visibilità, credibilità e lavoro partendo dalla diffusione dei loro lavori sul web. Abbiamo creato il Vimeo Festival + Awards per celebrare il meglio del meglio di questi video.”
Da oggi 13 Dicembre 2011 al 20 Febbraio 2012, videomaker da tutto il mondo possono partecipare al concorso in una delle 13 categorie. Vista la crescita esponenziale di video di qualità online, Vimeo riconoscerà quattro nuove categorie:
Fashion: I fotografi di moda esplorano il filmaking creativo, confondendo i confini tra moda e arte mentre i designer interpretano attraverso il video l’ispirazione e le emozioni delle loro collezioni con più forza di quanto sia possibile in una fotografia.
Action Sports: Con l’avvento di videocamere HD di ultima generazione, leggere, resistenti e compatte, gli appassionati di sport estremi, di avventure e i documentaristi interessati al genere possono andare ovunque e girare video sorprendenti.
Advertising: Con la moltiplicazione dei contenuti online, i pubblicitari si trovano a dover essere sempre più creativi per raggiungere il proprio pubblico, creando un genere pubblicitario che in se è già una forma d’intrattenimento per gli appassionati.
Lyrical: Questa categoria include i video che raccontano il mondo naturale e l’esperienza personale in uno stile altamente creativo. Utilizzando tecniche di ripresa e produzione come lo slow motion e il time lapse, questi video ispirano e fanno riflettere aprendo delle finestre nei mondi privati e pubblici di altre persone.
La lista completa delle categorie è consultabile online: www.Vimeo®.com/awards.
Il concorso (www.vimeo.com/awards) è aperto dal 13 Dicembre 2011 fino al 20 Febbraio 2012 con una quota d’iscrizione di $20 a video ($5 per membri Vimeo Plus e PRO). Gli interessati possono partecipare con opere originali già presentate al pubblico tra il 31 Luglio 2010 e il 20 Febbraio 2010, o con opere originali che non sono state pubblicate in precedenza. Tutte le opere dovranno seguire il regolamento ufficiale del Vimeo Festival + Awards. Per maggiori informazioni: www.vimeo.com/awards.