RadioItalia per i 30 anni festeggia con eventi e un nuovo palinsesto

Nel 2012 Radio Italia festeggia i 30 anni. Per celebrare l’evento ha organizzato tre grandi appuntamenti, ha rinnovato il proprio palinsesto e ha investito in una piattaforma multimediale di avanguardia tecnologica. 

Da Gennaio 4 nuovi spazi radiofonici:

  • I nostri primi 30 anni – Mario Volanti incontra e intervista 30 grandi artisti italiani e con loro ripercorre la storia della radio e della musica italiana dal 1982 ad oggi. Aneddoti, ricordi, curiosità con la speciale partecipazione di Mario Luzzato Fegiz. In onda tutti i giorni dal 1° gennaio al 30 giugno alle ore 12:40.
  • Disco 30 anni – Le 240 canzoni che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni: i più grandi successi, i brani più famosi, i più amati, quelli dimenticati.
  • Disco Italia Live – 120 canzoni live, tratte dai RADIOITALIALIVE e dai concerti dal vivo e organizzati da Radio Italia in tutto il mondo.
  • Disco Sanremo – 120 canzoni sanremesi, 4 al giorno, per raccontare gli ultimi 30 anni del Festival.

Febbraio: Sanremo

A febbraio Radio Italia trasferirà microfoni e programmi a Sanremo per seguire il Festival della Canzone Italiana. La tradizionale copertura dell’evento avverrà dagli studi allestiti a Casa Sanremo, di cui Radio Italia è partner ufficiale. Radio Italia sarà presente anche in veste di radio ufficiale di Area Sanremo e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Maggio: in concerto

L’11 maggio 2012, i big della musica italiana si daranno appuntamento al Mediolanum Forum di Assago (Mi), per festeggiare il trentesimo compleanno di Radio Italia. L’emittente offrirà ai suoi ascoltatori e a tutti gli appassionati della musica italiana un grande concerto gratuito che sarà trasmesso in diretta radio.

Giugno: agli Europei di calcio con la Nazionale Italiana

Radio Italia volerà in Ucraina e Polonia al fianco della Nazionale Italiana di Calcio. Partner ufficiale della Nazionale dal 2006, unica radio all’interno di Casa Azzurri, l’emittente proporrà trasmissioni in diretta, speciali e concerti dal vivo con grandi ospiti.

 All’interno della programmazione sono inoltre proposte le imperdibili esibizioni dal vivo di RadioItaliaLive, il music-talk dedicato ai grandi artisti italiani, in onda alle 21:00 ogni giovedì su Radio Italia e ogni venerdì su Video Italia (SKY, canale 712).

Il programma, arrivato alla quarta edizione e condotto dalla giornalista musicale Paola Gallo, propone esclusivi concerti live dei big della musica italiana ed è aperto al pubblico che può accreditarsi gratuitamente attraverso il minisito dedicato radioitalia.it/radioitalialive.

Il calendario degli ospiti di questa nuova stagione è già ricchissimo: a cominciare dai Negramaro, la cui eccezionale esibizione al Teatro Parenti di Milano sarà in onda dal 15 dicembre e da Emma, in onda dal 22 dicembre.

Si prosegue poi con: Jovanotti, il cui live sarà registrato l’11 dicembre, in onda dal 19 gennaio; Raf, registrato il 13 dicembre e in onda dal 29; Luca Carboni, registrato il 14 dicembre e in onda dal 5 gennaio; Marco Mengoni, registrato il 19 dicembre e in onda dal 26 gennaio; Dolcenera, registrato il 22 dicembre e in onda  dal 12 gennaio.

La filosofia di Radio Italia è riassunta nel concetto di 3.0. Coinvolgimento, condivisione, interazione e unicità di contenuti sono infatti le linee guida su cui ha sviluppato la sua piattaforma editoriale e multimediale, con: Tv (Video Italia, Sky canale 712 e RadioItaliaTv sul dtt); Discografia (l’etichetta Solomusicaitaliana); Sito Internet (radiotalia.it), applicazione per iPhone (iRadioItalia) e Social Network (facebook.com/radioitalia.it e twitter.com/Radio_Italia).