All’ultimo anno della scuola secondaria di I° grado i ragazzi sono chiamati a fare una scelta importante che indirizzerà il loro futuro lavorativo. È partendo da questa considerazione che Confindustria Como ha affidato a Cantiani la sua campagna di comunicazione sociale dedicata a tale tema.
Prendendo spunto dalla ricerca condotta da UniverComo sull’analisi dei fabbisogni professionali nella provincia comasca, l’agenzia ha ideato il concept “Il tuo futuro si decide ora”, un incitamento a compiere una scelta consapevole. Un ragazzo con lo zaino sulle spalle è seduto davanti a uno skyline cittadino disegnato, rappresentativo del futuro e delle opportunità professionali offerte.
Lo spot radio gioca sul dialogo di tre ragazzi che si confrontano su cosa fare dopo la terza media arrivando alla conclusione che informarsi bene e preventivamente è la prima cosa da fare, naturalmente leggendo anche la ricerca di UniverComo sul sito www.confindustriacomo.it. Lo spot radio da 40” è pianificato su LifeGate, contattata da Confindustria Como, mentre il concept verrà ripreso per la realizzazione di uno spot televisivo realizzato autonomamente da Espansione Tv. In più, sono stati realizzati i pendolini degli autobus ASF posizionati sulle linee di maggior frequentazione da parte degli studenti.