Rocco Giocattoli comunica su più fronti per il prossimo Natale

Rocco Giocattoli, tra le principali realtà nella distribuzione del giocattolo in Italia, punta per Natale su una campagna marketing a 360° per il lancio dei suoi prodotti di punta. Adv su stampa, online e tv, ufficio stampa ed eventi sul territorio, partnership e un sito internet totalmente rinnovato sono le leve sulle quali si basa la strategia dell’azienda. Due le linee di prodotto sulle quali si focalizzerà: Power in Air, gli elicotteri radiocomandati prodotti dalla Silverlit e distribuiti in Italia in esclusiva da Rocco Giocattoli e i prodotti per la prima infanzia targati Ouaps, l’azienda francese leader nel segmento, famosa per la realizzazione di prodotti innovativi e altamente interattivi.

Jojò Nascondino e Mimì Balla con me sono i prodotti della linea Ouaps protagonisti della campagna marketing con pianificazione stampa, online e tv rivolta a un target di mamme e bambini. La creatività è stata affidata all’agenzia Diaframma, che ha sviluppato un visual natalizio in cui Jojò Nascondino e Mimì Balla con me sono i protagonisti delle prossime feste e proposti come regali perfetti per i bambini dai 18 mesi in su. Io e il mio bambino, Donna e Mamma e Insieme sono i magazine del gruppo Rcs a target mamma sui quali è stata pianificata la campagna che copre il periodo da ottobre a dicembre.

La campagna tv invece durerà fino a metà dicembre e prevede spot pianificati su Yoyò (Sipra), Jim Jam e + 1 (PRS) e una sponsorizzazione esclusiva sul canale Disney Junior. Lo spot della durata di 30” vede come protagonisti Jojò e Mimì mentre giocano insieme ad alcuni bambini e bambine passando da una stanza all’altra della casa. Entrambi i prodotti infatti sono dotati di un sistema di riconoscimento radio che permette loro di interagire con i bambini giocando a nascondino o ballando. Anche in questo caso la realizzazione è stata affidata all’agenzia Diaframma che ha integrato e localizzato lo spot francese.

Un importante investimento è stato previsto anche per il canale web, con publiredazionali, box doppio, leaderboard su siti in target mamme quali pianetamamma.it e bambinopoli.it. Su tutte le pagine di quimamme.it (RCS) è stato previsto un bottone che rimanda ad un minisito interamente dedicato alla linea di prodotti. La campagna web avrà una durata complessiva di 4 settimane a cavallo tra il mese di novembre e dicembre.

Per quanto riguarda invece la linea dedicata ai ragazzi Power in Air Rocco Giocattoli ha previsto un forte investimento per uno spot tv, su canali a target teens. Per 4 settimane sono stati pianificati spot da 30” sui canali Boing, Cartoon Network, Disney Channel e Disney XD, Nickelodeon, Fresbee e Gulp. Lo spot, reinventato dall’agenzia Diaframma, mostra ragazzi che pilotano i due tipi di elicotteri: l’Heli Blaster e lo Space Phoenix. Lo spot girato in un ambiente domestico ha l’obiettivo di mostrare la manovrabilità del velivolo e l’assoluta sicurezza di un uso anche in casa.

L’attenzione al consumatore finale è una delle leve strategiche dell’azienda che si concretizza nel restyling completo del sito aziendale. Organizzato per aree di interesse e di utility ha l’obiettivo di fornire informazioni sul mondo di Rocco Giocattoli non solo ai punti vendita, attraverso un’area riservata ma anche al consumatore finale. Informazioni sui giochi, sulle attività nei punti vendita, sulle promozioni ed eventi sono alcune delle sezioni dedicate al consumatore finale.

Infine un’intensa attività di PR è stata messa in moto per i mesi che precedono il Natale. Il focus, affidato all’agenzia di pubbliche relazioni MediaHook è sui Power in Air e sui prodotti Ouaps Mimì e Jojò.