Nuova campagna di comunicazione per BNL Gruppo BNP Paribas


20 giugno 2019

   

Cosa vuol dire essere una banca oggi? Per BNL Gruppo BNP Paribas significa saper essere al fianco delle persone (individui, famiglie, imprenditori) durante la loro quotidianità e nella realizzazione dei progetti di vita personali e professionali, aiutandoli a fare scelte sostenibili – economico-finanziarie e non solo – per realizzare in modo positivo il proprio cambiamento.  È questo il messaggio della nuova campagna integrata di BNL Gruppo BNP Paribas, firmata da TBWA\Italia.

Negli spot, che rappresentano un percorso narrativo avviato oggi da sviluppare ulteriormente nel tempo con azioni ed iniziative concrete, vengono raccontate le storie di chi affronta con positività i cambiamenti della propria vita, grazie anche alla vicinanza e consulenza specializzata di BNL e di BNP Paribas, alla solidità di un Gruppo attivo in 72 paesi, che opera per dare il proprio contributo ad un futuro economico, ambientale, sociale migliore, con un’attenzione responsabile verso le persone, soprattutto le nuove generazioni.

È questo il #PositiveBanking, una scelta forte con cui la Banca coniuga business e sostenibilità, intesa come contributo concreto verso una Società più attenta alle persone, aperta ed inclusiva; per un’economia più equa e positiva; per un ambiente più sano pensando al futuro.

La campagna parla ad un giovane che “sceglie” di voler studiare, di laurearsi ed essere indipendente. Alle famiglie che sanno dare una nuova forma alla loro passione ed energia rinnovandole giorno dopo giorno e sensibilizzando i propri figli verso un futuro più positivo e green. Alle imprese italiane – piccole, medie, grandi – per le quali gli imprenditori cercano la migliore consulenza per crescere, ed espandersi all’estero, facendo sistema in un’ottica di filiera. A chi “sceglie” una banca con soluzioni più flessibili, personalizzabili e con una consulenza qualificata e professionale.

L’energia positiva della campagna si può notare anche nella tecnica registica scelta, dove un montaggio serrato mostra piccoli momenti di vita quotidiana che cambiano velocemente, attraverso transizioni sempre ricercate. La musica, elemento centrale degli spot, scandisce il ritmo e dà energia e positività a tutte le storie, attraverso un linguaggio fresco, moderno e nuovo per il mondo bancario italiano.

La campagna TV, realizzata in un formato 45’’ e 30’’ viene declinata anche con un “verticale” di prodotto che   racconta il nuovo modello di offerta BNLX, dove la X è il moltiplicatore delle possibilità di scelta del cliente che ha a disposizione tre moduli Smart, Powered e Full, flessibili per le esigenze dei clienti nelle loro diverse fasi della vita.

La campagna è al via da domenica 23 giugno e riprenderà in autunno nella logica di un racconto coerente con le diverse iniziative. La pianificazione prevede TV, Radio, digital, e btl. Sul web è prevista una prima wave con formati display dedicati al modello di offerta BNLX, mentre #PositiveBanking sbarcherà anche sui social per raggiungere gli utenti nella loro quotidianità.

Hanno lavorato al progetto, per la tv, Frank Guarini, art director e Vittoria Apicella, copywriter. Per la stampa Paola Buble, creative supervisor con Mariano Barresi junior art director e Francesca De Sisto, senior copywriter. Su, radio, digital e social Luigi Danese, Oliviero Mainas e Roberta Quagliarini art director con Pierfrancesco Meomartini, senior copywriter. Tutto il team è stato coordinato da Mirco Pagano, direttore creativo. Hugo Gallardo, Chief Creative Officer. Il progetto è stato coordinato da Roberta Grandinetti, account director.  La produzione TV è stata affidata a The Big Mama con la regia di Marco Missano. L’audio è di Suoni Lab. – seguono credits completi 

   

CREDITS

Cliente: BNL Gruppo BNP Paribas

Campagna: Scegli

Direzione Engagement: Mauro Bombacigno, Arturo Ciavarella, Claudia Schininà

Responsabile Digital & Social: Simone Tagliacozzo

Project Manager: Ester Francioni Ingrid Malm, Gabriella Olmi,

Valentina Pepe

Coordinamento Centro Media: Manuela Orlandini

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Hugo Gallardo

Direttore creativo: Mirco Pagano

TV

Art Director: Frank Guarini

Copywriter: Vittoria Apicella

STAMPA

Creative Supervisor: Paola Buble,

Senior Copywriter: Francesca De Sisto,

Junior Art Director: Mariano Barresi

RADIO/DIGITAL/SOCIAL

Art Director: Luigi Danese, Oliviero Mainas

Digital Art Director: Roberta Quagliarini

Senior Copywriter: Pierfrancesco Meomartini

Direttore Generale sede di Roma: Fabrizia Marchi

Account Director: Roberta Grandinetti

Account Executive: Luana Tiano

Chief Strategy and Digital Officer: Michael Arpini

Digital Project Manager: Fabio Allemagna

Strategic Planner: Letizia Fabbri

Social Media Director: Matteo Prencipe

Social media specialist: Lorella Scarati

Senior flash Developer: Riccardo Sallusti

Producer: Barbara Salaroli, Alessio Zazzera

Casa di produzione: The Big Mama

Regia: Marco Missano

DOP: Giacomo Frittelli

Casa di produzione audio: Suoni

Musica: Smider

Coordinamento Traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia

Produzione stampa: Massimiliano Pignani

Centro Media: MindShare

On Air: dal 23 giugno 2019

Mezzi: TV, Radio, Digital e BTL


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