Un piano media senza precedenti per Varilux


22 maggio 2019

   

Non una semplice campagna, ma una vera e propria strategia di promozione e comunicazione integrata: questo è il piano media Varilux 2019 che prevede una programmazione di cinque settimane, dal 12 maggio al 15 giugno.

Un’operazione di grande impatto e trasversale B2B e B2C con declinazione su diversi mezzi di comunicazione – TV, digital, social e web.

Elegante, dinamico, emozionale, con una creatività totalmente nuova, lo spot Essilor, attraverso una protagonista femminile in perfetto target prodotto, si propone al grande pubblico come uno strumento potente ed efficace: uno storytelling emozionale che ruota intorno  a lei e alle sue attività quotidiane, personali e lavorative, che la portano a essere attiva su più fronti, sempre supportata dalle sue lenti progressive Varilux – brand di punta dell’azienda e che proprio quest’anno compie sessant’anni dalla sua invenzione. Una call to action davvero impattante chiude lo spot invitando i telespettatori a rivolgersi al proprio centro ottico di fiducia e visitare il sito www.essiloritalia.it per conoscerne i dettagli.

Spot da 20 e 30 secondi che catturano l’attenzione del grande pubblico con musica, immagini e plot che diventano presto familiari, grazie a una programmazione intensa sulle principali emittenti nazionali: ben 15.000 passaggi su una selezione di canali premium (Sky Uno, SKY Sport, Focus, Rai, La 7, Real Time, Tv8, DMax Discovery e Fox) e di programmi tra i più seguiti (Finale Coppa Italia, Montalbano, E poi c’è Cattelan, 8 e mezzo, Fratelli di Crozza, Che tempo che fa e i TG La7 e Sky) per una visibilità media di 12 OTS – Opportunity To See. Ogni spettatore, infatti, avrà la possibilità di vedere la pubblicità almeno 12 volte, con una copertura del target di riferimento del 85% e un presidio del prime-time del 45%.

Alla pianificazione televisiva si affiancherà un’intesa campagna web, che oltre ad una campagna di video e display in programmatic con atterraggio sul sito aziendale prevede anche l’utilizzo di articoli nativi e video social.

Il planning coinvolgerà portali affini al target di riferimento del brand, canali di video-sharing come Youtube (con video pre-roll) e i cosiddetti servizi della “TV del giorno dopo” (Raiplay e Videomediaset) con attività di video-advertising. Innovativo ed esperienziale è il nuovo contenuto veicolato sui social: immagini e video sfuocati, la cui visione viene messa a fuoco con il passaggio del mouse a sottolineare la funzionalità del prodotto lente. Uno strumento coinvolgente che spinge all’azione e incoraggia l’utente a toccare con mano i prodotti Essilor.

A TV e Web si aggiunge una campagna Cinema di 2 settimane – dal 13 al 26 giugno – sul circuito RAI: più di 600 sale trasmetteranno lo spot Manifesto di Essilor, un video istituzionale di 60 secondi che celebra i diversi portatori di lenti Essilor, per un totale di più di 33000 passaggi!

Le riprese della campagna sono state fatte in Portogallo e l’agenzia creativa che ha sviluppato la campagna è Publicis. Il centro media Wavemaker ha curato la pianificazione TV, Web e Cinema.

   

La comunicazione verso il consumatore finale attraverso una campagna intesa e multicanale, resta dunque al centro della strategia di Essilor con un investimento totale così suddiviso: 77% su canali TV e 23% sul DIGITAL.


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