Opel al lavoro con Mara Maionchi


7 maggio 2019

   

Nel lavoro c’è bisogno di concretezza e fattività, e i veicoli commerciali Opel parlano esattamente questa lingua. Chi meglio di un talent scout diretto e concreto può esaltarne le prestazioni e aiutare i lavoratori a tirar fuori il meglio? Opel, insieme a McCann Worldgroup Italia, riporta in comunicazione i veicoli commerciali con una testimonial inaspettata: Mara Maionchi. Una carriera lunga 60 anni in cui si è cimentata in mestieri diversi rimboccandosi sempre le maniche e dimostrando una dedizione al lavoro unica, è lei la brand ambassador della gamma dei veicoli commerciali con una campagna pop e divertente. In linea con il personaggio di Mara, che esprime sempre opinioni dirette e costruttive, Opel dà voce al mondo del lavoro e alle difficoltà che i lavoratori possono trovarsi ad affrontare, offrendo sempre una soluzione sorprendente. Il posizionamento è sintetizzato dal claim “Il lavoro dà spettacolo”.

La campagna si sviluppa principalmente in radio e online con una multi-soggetto variegata e ironica. Il format radio si articola in diversi soggetti in cui ogni volta Mara incontra un lavoratore alle prese con un problema. Pasticcieri, giardinieri, imbianchini, ecc.: con il suo linguaggio divertente e disinvolto, darà a tutti la soluzione migliore per riuscire nella propria impresa. La chiusura è sempre il suo popolare “E allora!”, un vero e proprio tormentone.

Online la comunicazione è amplificata grazie alla ricchezza di formati: per sfruttarli al meglio, i banner prevedono scatti di Mara con espressioni sempre diverse abbinate a head differenti, come se fossero citazioni che, con un tono leggero, raccontano il mondo del lavoro, i plus dei veicoli e le relative offerte. La campagna prevede soggetti differenti suddivisi nei diversi flight nel corso dell’anno.

Credits:

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini

Creative Director: Alessandro Sciortino

Copywriter: Giulia Calaprice

Art Director: Matteo Colavolpe

   

Account Director: Ilaria Rocca

Account Manager: Flavia Pipola, Daniela Sardella

Producer: Laura Corba

Assistant Producer: Federica Bullo

Photographer: Gianluca Giannone

Photographer Represent: Sfera Production

Audio post production: Top Digital


Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184