Nuova campagna global di Aperol


7 maggio 2019

   

Un videoclip che parla di connessioni, apertura, e voglia di stare insieme, attraverso un Linguaggio Universale che arriva a tutti.

Un brand conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto e la sua attitudine, debutta con una nuova Global Campaign e Global Platform, Together We Joy, che ruota attorno a un video che racconta il prodotto nella sua essenza, mostrandone il carattere spontaneo, aperto e gioioso.

Wunderman Thompson si è occupata di questo lancio, con produzione di Mercurio Cinematografica, nella ricerca di un nuovo modo di esprimersi per il brand, e di un nuovo modo di parlare alle persone. Un linguaggio che fosse capace di parlare a tutti e toccare sempre le corde giuste, esattamente come Aperol riesce a intercettare i gusti di tutti.

Quello che si cercava, in poche parole, era un Linguaggio Universale.

Per questo motivo si è deciso di affidare la regia al duo francese Greg&Lio, composto dai registi Grégory Ohrel e Lionel Hirlé. Il motivo è il retaggio del duo, che proviene dal mondo dei music video, espressione per eccellenza di più linguaggi, poiché in grado di mixare la musica alle immagini, al ballo e ai colori.

Eccellenti interpreti di questo mondo, Greg&Lio sono saliti alla ribalta vincendo diversi premi negli ultimi anni, come il Clio Awards (Gold, Music Video) e l’Epica Awards (Silver, Music Video) nel 2017, curando gran parte dei video della cantante emergente e di successo Jain. Proprio grazie a un video per la cantante, nel 2018 hanno ricevuto una nomination ai Grammy Awards.

Il mood che hanno regalato al film è infatti quello del music video, che con la sua capacità di parlare a tutti incarna perfettamente lo spirito del brand: spontaneo, allegro e fatto di connessioni tra le persone, un vero e proprio linguaggio universale, poiché capace di parlare a tutti.

La musica diventa quindi centrale in questo progetto, perché era importante scegliere qualcosa che si sposasse con il video e con la visione dei registi, che fosse allo stesso tempo coinvolgente ed emozionante, allegra senza essere troppo leggera.

   

Tutte queste caratteristiche rientrano a pieno titolo nella canzone di Myles Parrish, “Cut A Rug”.

Insieme al video è stata prodotta una campagna stampa e affissione multi-soggetto che andrà on-air in diversi Paesi. Le foto e i CGI sono a cura di FM photographers.

L’amplification della campagna sui diversi touchpoints è stata curata da un gruppo di agenzie partners, coordinate dal WPP Global Team Campari e da WT.

We Are Social ha sviluppato la strategia di comunicazione per i canali digital e social, supportando la campagna fin dal momento del lancio.

H+K Strategies è l’agenzia responsabile della strategia di PR e Digital PR. Infine MCM Comunicazione ha curato l’amplificazione della campagna da un punto di vista esperienziale.

La campagna è attualmente on-air sui canali YouTube e sui social. Sarà on-air durante tutto il 2019 in circa 20 Paesi europei ed extra europei in cui il brand opera.

Credits

Wunderman Thompson, Milan, Italy

CEO and CCO: Sergio Rodriguez

Creative Director: Francesco Epifani

Creative Supervisors: Alessandro Polia, Marco Rocca

Client Leader: Barbara Maggioni

Senior Account: Federica Carpanzano

Account: Giorgio Mirani

Planning Director: Andrea Betti

Head of TV Department: Francesca Regali

Mercurio Cinematografica

Executive Producer: Debora Magnavacca

Producer: Guglielmo Fava

Director: Greg&Lio

D.o.p: Marc Mirò

Art Director: Lital Gurai

Art Department: Artur Pinheiro

Editor: Stuart Greenwald

Post: Post Atomic + Edi

MUSIC: Cut a Rug – Myles Parrish

FM PHOTOGRAPHERS

Creative Director: Simone Adami

Photographer: Matteo Simone Bottin

Producer: Mauro Balducci/Francesca Passalia

Post production: Andrea Magna

Post production: Simona Lamacchia

We Are Social Milano

Group Account Director: Sandro Amabili

Account Director: Elisabetta Andreoli

Account Executive: Silvia Daniele

Account Executive: Cecilia Fontana

Editor Supervisor: Simona Melani

Editor: Elisa Mirani

Writer: Lucie Agnes Gautheron

Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

Creative Supervisor: Stefano Cucinotta

Senior Creative: Laura Venuti

Creative: Francesca Marra

Creative Production Director: Daniele Piazza

Senior Art Director: Jacopo Menozzi

Senior Art Director: Marco Bertoletti

Art Director: Paolo Palazzo

Head of Strategy: Bruno Tecci

Strategist: Anna Maslioukh

H+K Strategies London

Ian Withington: Group Manging Director

Eleanor Sullivan: Director of Creative Strategy

Micaela Maciel: Senior Content and Publishing Strategist

Jenny Edwards: Senior Account Director

Ali Jones: Account Director

Jessica Rieutord: Senior Account Executive

Jade Soer: Account Executive

MCM Comunicazione

Account Director: Francesca Caresana

Senior Account Executive: Valeria Cassarini

Creative Director: Francesca D’Antona

Creative: Alessio Angioni

Creative: Martina Filippi

Graphic Director: Luciano Pastori


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