I morning show 2018 alla prova dei dati di ascolto


23 aprile 2019

   

La competizione tra i Morning Show nella fascia 07-09 è sempre più agguerrita e interessante da seguire; con qualche lente di ingrandimento osserviamo i primi 10 Morning Show della Radiofonia nazionale…

Entriamo subito nel merito delle analisi. I 10 Morning Show delle Radio nazionali, ripeto, delle sole Radio nazionali, cumulano tra le ore 7 e le 9 del mattino e tra il lunedì e il venerdì ben il 47,33% dell’ascolto complessivo in base ai dati di TER 2018; è questo un dato più che tangibile di quanto i Morning Show siano una funzione indispensabile a milioni di italiani ogni giorno.

Qual è l’andamento negli ultimi 5 anni dei 10 Morning Show al Top tra le 7 e le 9 del mattino dei giorni feriali? Eccolo.

Top-10-Morning-Show

Il leader indiscusso dell’ultimo quinquennio, e non solo, è RADIO 105 e nella fattispecie il programma “Tutto Esaurito” guidato da Marco Galli cui vanno i complimenti e la doverosa foto di copertina. Negli ultimi 2 anni c’è stata tuttavia una flessione. Perché? A mio avviso ci sono 2 ragioni, una esterna e una interna.

In termini di ragioni esterne è semplicemente cresciuta e non poco l’offerta della concorrenza. Oltre a RDS anche altre emittenti sono salite di share negli ultimi 2 anni tra le 7 e le 9 del mattino dei giorni feriali come RADIO KISS KISS e RADIO ITALIA. Come se non bastasse è venuta al mondo anche RADIOFRECCIA che si ritaglia uno 0,86% di share precedentemente e certamente più fluttuante. Per chi è al vertice la sfida si complica e si dovrà lavorare moltissimo per stare al top.

Quanto alle ragioni interne temo, ma è una valutazione soggettiva, che alcune variazioni nel clock non abbiano aiutato; ad esempio l’introduzione del TGcom è una recente iniziativa che non ha dato valore a RADIO 105, e in particolare al morning-show “Tutto Esaurito”, un notiziario non di certo distintivo rispetto a tutti gli altri della Radiofonia nazionale e appesantito da un “segno”. Ai superficiali che sostengono “Cosa vuoi che incidano 2 minuti l’ora su 60?” rispondo che forse non hanno idea di cosa 120 secondi possano scatenare dalla Radio come reazione emotiva negli ascoltatori “indipendenti” o “contrari”. Pensiero soggettivo da vincente nell’indipendenza, peraltro anche culturale.

Osserviamo i dati del solo 2018 di TER, della medesima fascia e dei soli Morning Show con un primo filtro, quello del sesso. Molto interessante.

   

Top-10-Morning-Show-Solo-Maschi

Si coglie tra i maschi una più marcata distanza tra RADIO 105 e l’immediato inseguitore che diventa RADIO DEEJAY, ciò a rafforzare il connotato maschile di “Tutto Esaurito”. Osservando l’istogramma successivo diventa tutto ancora più chiaro.

Top-10-Morning-Show-Solo-Femmine

RDS è diventata marcatamente leader nell’ascolto delle donne nei Morning Show. Eccellente strategia. E’ da tener presente inoltre che come share di ascolto quello delle donne a seguire i Morning Show è lievemente superiore a quello dei maschi. Si chiarisce dunque che la crescita di RDS e la decrescita di RADIO 105 al mattino avvengono per attacco sul lato più debole del leader.

Ora attiviamo le analisi sui Morning Show con il filtro delle 3 principali classi di età. Cominciamo dai 25-34 anni.

Top-10-Morning-Show-Solo-25-34-3

RADIO 105 è leader indiscussa tra i 25-34 anni nella fascia 07-09 tra il lunedì e il venerdì. Segnalo solo che qui RADIO KISS KISS compie un balzo e si attesta oltre il 7%, un concorrente scomodo in più di prima per “Tutto Esaurito”.

Passiamo ora ai 35-44 anni.

Top-10-Morning-Show-Solo-35-44

In questo target peraltro ad altissimo valore commerciale “Tutto Esaurito” segna una share stellare, la sua più alta nelle classi di età centrali: il 17,37%! Complimenti ancora, e il tutto avviene nonostante la concorrenza. Si notano tuttavia, e se ne deve rendere conto, altre due emittenti sopra il 10% e sono RADIO DEEJAY e RDS. Una nota su questa classe di età; qui i 10 Morning Show nazionali tutti insieme, consolidati, portano a casa il 59,69% del totale dell’ascolto disponibile. Non so se mi spiego…

Concludiamo con i 45-54 anni.

Top-10-Morning-Show-Solo-45-54

La situazione in questo target vede sempre davanti RADIO 105 ma è tutto decisamente più contendibile. Nessuna emittente sopra il 10% di share. RAI RADIO 2 in grande spolvero che potrebbe (e dovrebbe) massimizzare ancora meglio. Da notare che la piccola RADIOFRECCIA in questo target e in questa fascia di età supera VIRGIN RADIO.


Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184