Amarcord


8 aprile 2019

   

di Maurizio Badiani

Un recente film su van Gogh, “Sulla soglia dell’eternità “, mi ha portato alla mente un vecchio episodio della mia vita professionale.

Stavo lavorando al lancio italiano della Renault Megane. Obiettivo: posizionare l’auto come una macchina innovativa, pensata per gente che sa cosa scegliere.

Al cliente presentai questo script:

 “Ambiente: un paesino dalle case basse, coi tetti in ardesia. Costumi ed insegne sono quelli della fine dell’ “800. Sull’acciottolato di una stradicciola si avanza un uomo mal vestito, una rossiccia barba incolta, un cappellaccio in testa. 

Sotto braccio ha qualcosa di ingombrante tenuto insieme da dei giornali e un pezzo di spago. Il tintinnare di una campanella segnala il suo ingresso in un caffè. Educatamente l’uomo si toglie il cappello, adagia il suo involucro su un tavolo sgombro e con timido imbarazzo lo apre davanti al proprietario del caffè e ad alcuni avventori. Sollevati i giornali appare un quadro: degli splendidi girasoli in un vaso, un tripudio di gialli abbaglianti su un fondo azzurrino. I presenti danno un’occhiata distratta alla tela. Poi, uno dopo l’altro, fanno un cenno di diniego. Chi piega la bocca in una smorfia, chi fa un sorriso beffardo, chi scuote la testa. “No mercì” quella pittura che par fatta di fretta non è di loro gusto. L’uomo dalla barba incolta rifà su il giornale, riannoda lo spago e se ne esce di nuovo col suo pacco sottobraccio in cerca forse di un altro caffè. Guardando attraverso una tendina, in mano uno strofinaccio e un bicchiere, la moglie del padrone segue l’uomo mentre si allontana. Il marito le getta un’occhiata perplessa. Poi alza l’indice all’altezza della tempia come a dire “È pazzo”.”

A questo punto, su un fondo limbo, compariva in super la scritta : A tutti coloro che sanno guardare più avanti Renault dedica Renault Megane. 

Stacco su un beauty shot dell’auto.

   

A me sembrava un buon film. Oltretutto, posizionante.

Ma il moderno cliente si comportò esattamente come il padrone del vecchio caffè.

Mi evitò solo l’umiliazione di portarsi l’indice alla tempia.


Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184