Gli appassionati di motori in Italia


6 febbraio 2019

Sono oltre 8 milioni gli italiani appassionati di motori, il 55% dei maschi di età compresa fra i 18 e i 54 anni e il 90% di loro guarda contenuti a tema motori per almeno 1 ora alla settimana (tra web, tv e contenuti on demand, sia free che a pagamento). Di questi, il 26%, 2 milioni di persone, non guarda eventi sportivi motoristici live, ma altri contenuti motoring. Tra loro ci sono appassionati della velocità, altri della tecnologia, altri della comodità e dello stile.

È questa la fotografia che emerge dalla ricerca “GLI APPASSIONATI DI MOTORI IN ITALIA”, condotta dal Dipartimento Insight & Research di Discovery Italia, diretto da Cristina Cattaneo, in collaborazione con Squadrati, team di ricercatori di mercato specializzati in analisi semiotiche, che analizza e identifica le diverse tipologie di fan dei motori in Italia.

La ricerca, attraverso una prima fase di interviste qualitative in profondità e la successiva analisi CAWI su un campione di 800 individui, ha portato alla creazione di un quadrato semiotico con l’obiettivo finale di profilare gli amanti dei motori, i loro hobby, gli atteggiamenti nei confronti dei motori, l’interesse verso alcuni temi editoriali.

Interessante e per molti versi inedita la fotografia che emerge dalla ricerca che, nello specifico, ha identificato 4 diversi profili di appassionati di motori che approcciano il tema con stili molto differenti:

  • I PISTAIOLI: spiriti liberi, scelgono auto e moto in base alla velocità e alla potenza del motore. Tra loro c’è chi va in pista e chi trasforma la strada in una pista. Adorano la velocità sopra ogni cosa. Rappresentano il 10% degli appassionati.

 I PISTAIOLI

  • I TECNICI: grandi esperti di motori, scelgono auto e moto in base a innovazione e tecnologia. Per loro i motori non hanno segreti. Da amanti dell’innovazione sono affascinati dai motori elettrici e ibridi. Rappresentano il 36% degli appassionati.

 I TECNICI

  • I FUNZIONALI: sono amanti dei motori che mettono la razionalità davanti al cuore: scelgono auto e moto in base a praticità e comodità e amano guidare in modo sicuro. Rappresentano il 34% degli appassionati.

 I FUNZIONALI

  • GLI STILOSI: esteti, scelgono auto e moto in base al design che deve rispecchiare il loro stile e suscitare ammirazione. I motori rappresentano per loro l’affermazione di uno status symbol. Amano auto e moto d’epoca. Rappresentano il 20% degli appassionati.

GLI STILOSI

Dall’analisi emerge come, in generale, l’approccio al mondo dei motori da parte degli uomini sia molto razionale (con prevalenza dei profili Tecnici e Funzionali), mentre la passione per l’adrenalina, la performance, la velocità resti invece confinata a una nicchia più ristretta di fan.

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