Il Volo vince il prefestival sui media contro Irama e Loredana Bertè


6 febbraio 2019

Il gruppo Il Volo, che partecipa alla kermesse musicale di Sanremo con il brano “Musica che Resta,” ha già vinto il Festival, almeno sui media: con 1.719 citazioni sono, infatti, gli artisti più menzionati sugli organi informazione nell’ultimo mese (7 gennaio – 6 febbraio), superando Irama e Loredana Bertè. A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.

Semifinale di "Ballando con le stelle"
Sul podio della classifica elaborata da Mediamonitor.it Irama, giovane cantante hip-hop che partecipa al Festival con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, con 1410 citazioni ha conquistato i mezzi di informazione anche per la sua storia d’amore con Giulia De Lellis, famosa per le partecipazioni ai programmi televisivi “Uomini e Donne” e “Grande Fratello Vip”. Loredana Bertè, che cercherà di conquistare la vittoria sul palcoscenico sanremese con il brano “Cosa ti aspetti da me”, è stata nominata 1389 volte sui media nazionali.

Arisa (1299 menzioni), in gara a Sanremo con “Mi sento bene”, si posiziona quarta nella graduatoria degli artisti più citati sui mezzi di informazione italiani, precedendo Francesco Renga (1234), che partecipa alla kermesse canora con “Aspetto che torni”, Nek (1229), che presenta il brano “Mi farò trovare pronto”, e Motta, che nell’ultimo mese ha totalizzato 1218 citazioni sui media nazionali.

All’ottavo posto della classifica di Mediamonitor.it il rapper romano Achille Lauro (1202 menzioni), che con “Rolls Royce” non mancherà di stupire il pubblico dell’Ariston. Chiudono la top ten Simone Cristicchi (1.166), che con il brano “Abbi cura di me” cercherà di bissare il successo ottenuto alla 57° edizione del Festival di Sanremo, e i Zen Circus (1158), che presentano “L’amore è una dittatura”.

Appena fuori dalla top ten elaborata dalla società del gruppo Cedat 85 c’è Anna Tatangelo (1.150 citazioni), che  contenderà la vittoria finale con “Le nostre anime di notte”. A seguire i Negrita (1145 citazioni) e Daniele Silvestri (1124), che presentano i brani “I ragazzi stanno bene” e “Argento vivo”.

Secondo le rilevazioni di Mediamonitor.it, Patty Pravo, che canta in coppia con Briga il brano “Un pò come la vita”, ha raccolto nell’ultimo mese 1023 citazioni posizionandosi al 15° posto, appena prima di  Paola Turci (997), che canta “L’ultimo ostacolo”.

Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184