Nel 2018 la Rai si conferma leader negli ascolti

Sport, fiction, intrattenimento e cultura. Questi i contenuti più fruiti in televisione nel corso del 2018, che si registra come anno positivo per la Rai anche per quanto riguarda l’offerta video online sia su Raiplay che sul canale Youtube. Un altro anno di successi, dunque, per il sevizio pubblico, che vanta la finale del festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni, come l’evento televisivo più visto dell’anno con 12,2 milioni di telespettatori, pari al 58 di share.

In prima serata Su Ra1 grandi ascolti per le fiction “Il commissario Montalbano”, che registra il 43,9 di share e oltre 11 milioni di telespettatori; “La mossa del cavallo” – c’era una volta Vigata” che ha intrattenuto quasi 8 milioni di telespettatori per uno share del 32,3; “L’amica Geniale”, con 6.910 mila telespettatori e il 29,5 di share e “Don Matteo 11”, seguito da 6.625 mila telespettatori, per uno share del 27,9.

rai

Per il settore dell’intrattenimento ascolti eccellenti su Rai1 per “L’anno che verrà” seguito da 5.552 mila persone per il 35,1 di share. Bene anche “La Corrida”, visto dal 24,5 percento dei telespettatori, 5.261 mila persone; “Tale e quale show” che ha registrato 4.325 mila telespettatori per il 21,5 di share e “Danza con me Roberto Bolle” visto dal 21,5 di share pari a 4.860 mila spettatori.

In prima serata sulla rete ammiraglia bene anche la cultura, con “Stanotte a Pompei” che registra il 24,3 di share e intrattiene 4.235 mila persone e “Meraviglie la penisola dei tesori”, al 23,4 di share con 5.665 mila spettatori.

Lo sport infine, con il calcio, la Uefa Nations League è stata seguita su Rai1 da 7.721 mila telespettatori per il 33,1 di share. La Coppa Italia ha raggiunto invece 6.531 mila spettatori per uno share del 24,8.

Su Rai2 in prima serata si conferma un successo la fiction “Rocco Schiavone 2”, al 12 di share con 2.798 mila telespettatori, seguita da “L’ispettore Coliandro” che ha registrato il 10,6 di share ed è stata seguita da quasi 2 milioni e mezzo di telespettatori.

Per l’intrattenimento su Rai2 bene “Guarda… stupisci” con il 13,6 di share e 2.417 mila telespettatori; “The voice of Italy” che ha registrato uno share del 9,5 per 2.080 mila telespettatori e “Stasera tutto è possibile”, visto da 1.751 mila telespettatori per un 7,9 di share.

Su Rai2 lo sport con il campionato del mondo di pallavolo ha registrato un ascolto del 10,4 di share con 2.221 mila telespettatori. La finale del campionato del mondo di pallavolo femminile è stato il programma più visto dell’anno su Rai2 con 6.318 mila spettatori e il 35,9 di share.

Ottimi risultati su Rai3 per il programma “Chi l’ha visto”, che raggiunge il 10,4 di share e 2.221 mila telespettatori mentre per il settore cultura si afferma “Città segrete”, all’8,6 di share e con 1.609 mila telespettatori.

Grande ritorno sullo schermo di Serena Dandini con “La tv delle ragazze gli stati generali” che ha registrato il 6,1 di share e 1.308 mila telespettatori.

Significativi risultati anche per l’informazione di Rai3 guidata da “Report”, con una media di ascolto di 1.753 mila telespettatori e il 7,1 di share e “Cartabianca” con una media di ascolto del 5,2 di share e 1.161 mila telespettatori e “Presa Diretta” che registra uno share del 5,2 e 1.209 mila telespettatori.