Panino Italiano Magazine #4 la cultura al centro


9 gennaio 2019

E’ uscito il quarto numero di PANINO ITALIANO MAGAZINE, edito dalla Accademia del Panino Italiano, presente in tutti i locali italiani che hanno messo il PANINO al centro, così come approderà nelle cucine dei più importanti chef che sperimentano il panino in menu (Lamantia, Canzian, Sadler, Tronconi etc).

“E’ importante lasciare anche una traccia stampata e collezionabile del lavoro che stiamo facendo, per creare un sempre maggior valore attorno al concetto gastronomico del Panino Italiano” -spiega Barbara Rizzardini, Direttrice della Accademia fondata l’8 febbraio 2017.
Anna Prandoni, alla guida della rivista digitale e cartacea dal primo numero, racconta il progetto di questo numero invernale: “Il tema centrale di questo numero è la cultura, nel rispetto del lavoro che Accademia sta facendo per far emergere il valore del panino, non solo come driver competitivo della ristorazione, ma soprattutto sul piano culturale, così da ispirare al meglio i player di questo ambito ed evitando una standardizzazione delle proposte.

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Abbiamo indagato quattro grandi ambiti culturali: letteratura, cinematografia, fumetto e street art, cercando come e dove il panino vi fosse rappresentato e quindi, con un approccio assolutamente filologico, abbiamo ricostruito e fotografato i panini che hanno vissuto in quelle pagine, film, fumetti fino ai grandi graffiti metropolitani. Noi abbiamo “trovato” il panino e lui, con la sua semplicità semantica, ci ha raccontato gli scenari che ha abitato, quali ingredienti si usavano in quei tempi, in quei luoghi e in quelle particolari situazioni”

La rivista include altri approfondimenti sul piano culturale, in particolare il racconto di alcune esperienze lanciate da Accademia nel corso dell’anno: un workshop su panino e design, condotto da Matteo Ragni prima con studenti del master food della Scuola Politecnica di design di Milano e successivamente con 4 studi di designer giapponesi; quindi i risultati di una tavola rotonda della rassegna La Taverna di Platone, dedicata alla diatriba sul pane fresco vs il pane surgelato; il racconto dei panini certificati come autentici Italiani dalla Accademia durante l’anno 2018 e tutto il portato di cultura del territorio, creatività e maestria che si portano dentro; infine un percorso esperienziale tra Panino & Caffè che Accademia sta sperimentando con Lavazza, main sponsor di Accademia come Autogrill, con cui Accademia sta studiando la fattibilità di un primo panino certificato come autentico italiano, da inserire nei locali Bistrot.

Al magazine stampato, alla sua versione digitale, la news letter, le attività editoriali sui social, Accademia del Panino Italiano ha aggiunto ora un nuovo format che sta avendo molto successo: video pillole che riproducono in tutto e per tutto un Telegiornale tradizionale, per lanciare in modo impattante e auto ironico, messaggi salienti sulla attività svolta da Accademia attraverso i social media

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