Uno spot per i dieci anni della linea Alta Velocità

La linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Bologna compie dieci anni.

Dal 13 dicembre 2008 l’alta velocità è entrata a pieno titolo nella vita quotidiana di milioni di cittadini e questo nuovo modo di viaggiare ha accompagnato e sviluppato anche una nuova concezione, più moderna e ambiziosa, di comunità.

Questa importante opera infrastrutturale ha infatti permesso di ridurre le distanze fra le città e, soprattutto, di avvicinare tra loro le persone, che nelle città vivono e lavorano.

Frame4

Un successo del made in Italy, preso ad esempio in tutto il mondo, come testimoniano i 350 milioni di persone che hanno viaggiato a bordo delle Frecce AV di Trenitalia. Flotta AV che ha nel Frecciarossa 1000 il treno di punta. Un treno sicuro, ecologico, e costruito per correre su tutte le reti alta velocità d’Europa, anche in versione doppia con più posti e maggior comfort per le persone in viaggio.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane racconta i primi dieci anni di alta velocità con una Campagna istituzionale multimediale a firma Saatchi&Saatchi – Ab Comunicazione, teaser dei dieci anni del Sistema alta velocità Torino – Salerno che ricorrerà nel 2019.

Il risultato è un filmato caldo e corale, tutto girato all’interno di un treno, prodotto da Cattleya con la regia di Umberto Carteni e la musica originale di Diego Buongiorno.

E in questo periodo di feste natalizie, da sempre momento di spostamenti, è anche un modo per il Gruppo FS di lanciare a tutti un augurio di buon viaggio.

La campagna sarà on air da oggi, 13 dicembre, con pianificazione sulle principali emittenti televisive e sulla stampa quotidiana e periodica oltre che con alcuni impianti affissioni nelle principali città italiane.

L’alta velocità italiana ha offerto una nuova esperienza di viaggio con alta qualità grazie alle possibilità offerte dalla rete, all’alta tecnologia costruttiva dei treni (comfort e ergonomia) e ai molti servizi offerti a bordo e in stazione. Come dimostrano gli indici di soddisfazione dei clienti.

Il successo di tutti i servizi pensati e offerti alle persone che viaggiano con l’alta velocità è un’esperienza preziosa da cui partire per migliorare i servizi del trasporto regionale, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione.

Il viaggio è e sempre sarà un bel viaggio.

Credits:

Agenzia:                                        Saatchi&Saatchi

Direttori creativi:                        Manuel Musilli e Alessandro Orlandi

Copywriter:                                  Alice Scornajenghi

Art Director:                                 Alessandro Dante

Account Director:                      Isabella Conti

Account : Tiziana Mammone

Head of tv:                                     Raffaella Scarpetti

Tv Producer Coordinator:         Lavinia Confortini

Tv Producer:                                Alice Vianello

Produzione:                                 Think Cattleya

Regia:                                           Umberto Carteni

DOP:                                              Alessandro Pavoni

Executive Producer:                   Martino Benvenuti

Producer:                                     Marta Ansaldi

Editor:                                           Lorenzo Muto

Post Video:                                  Frame by Frame

Post Audio:                                  Milk

Musica originale:                        Diego Buongiorno