I dati dell’Osservatorio Stampa FCP del periodo Gennaio-Ottobre 2018

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,8%.

 

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,6%  e positivo a spazio +1,7%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,7% a fatturato e +6,5 % a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e +1,6% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -19,4% a fatturato e -11,8% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -4,2% a fatturato e +7,2% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -4,9% a fatturato e -15,1% a spazio.

 

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,8% che a spazio del -3,1%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,2% e a spazio del -0,3%.

I Mensili segnano un calo a fatturato -8,1% e a spazio -4,2 %.

Le Altre Periodicità registrano -43,0% a fatturato e -27,6% a spazio.

Schermata 11-2458453 alle 10.53.43