On air la campagna TV di Vanini

Partirà domenica 11 novembre la nuova campagna TV di Vanini, brand di cioccolato premium della storica azienda cioccolatiera Icam, che accompagnerà i telespettatori di La7 fino a dicembre.

Realizzati dall’agenzia The Optimist, due soggetti creativi si alterneranno nella pianificazione studiata da MediaXChange, raccontando entrambi un viaggio che dai paesi del cacao arriva fino alle tavolette. Il viaggio inizia sempre dal luogo d’origine del cacao, identificato con precisione su una mappa, una zona del mondo altamente vocata dove si coltiva e si raccoglie un cacao unico. Sotto lo sguardo attento di Vanini il cacao arriva poi in Italia dove incontra la maestria dei cioccolatieri di Icam per trasformarsi in eleganti tavolette di cioccolato dalle proprietà organolettiche pure e raffinate.

Vanini Tavolette Bagua

I due spot raccontano due diversi percorsi: uno dedicato alla nuova linea di sei tavolette BIO realizzate con cacao monorigine coltivato in Uganda, l’altro incentrato sul pregiatissimo cacao peruviano Bagua impiegato in una gamma di dieci tavolette di cioccolato al latte e fondente. In entrambi i casi lo spot mette in scena un vero viaggio fisico nei luoghi di coltivazione e selezione di due tra le origini di cacao più pregiate, uniche, nella loro diversità, per qualità e sapore.

La campagna, che sarà on air fino all’8 dicembre, accompagnerà i telespettatori nella scoperta dei luoghi del cacao in Africa e in Sud America, aree del mondo dove Icam e Vanini hanno scelto di lavorare in modo etico, garantendo condizioni di lavoro e remunerazioni adeguate ai contadini, aiutandoli a migliorare costantemente la qualità del cacao coltivato, garantendosi così l’eccellenza del prodotto finale, vero punto di forza del marchio.

La qualità di Vanini si esprime soprattutto nella scrupolosa selezione delle materie prime e in ricette originali, innovative, capaci di stupire e soddisfare il palato di tutti i consumatori con la loro golosità mai banale.

Icam è presente in Sud America e in Uganda da oltre 30 anni e in entrambe le aree ha sviluppato un modello di lavoro vincente, che prevede una stretta collaborazione con le cooperative locali che raccolgono i piccoli produttori. In una logica di vantaggio reciproco, Icam garantisce alle cooperative continuità nella relazione commerciale e sostegno permanente nella definizione degli standard qualitativi, favorendo quindi un costante miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei contadini. Approccio sostenibile e responsabilità sociale diventano quindi, insieme alla ricerca dell’eccellenza qualitativa, i pilastri di un modo di fare business che identificano e differenziano da sempre l’azienda lecchese.

Credits della campagna

Agenzia: The Optimist Advertising

Direttore creativo copy: Aldo Pugnetti

Art director: Serena Calabrese

Client service director: Marco Biasotti

Casa di Produzione: Gothacom

Regia: Paolo Lobbia

D.o.p: Marcello Merletto

Executive producer: Marco De Marinis

Producer: Carlo Mercuri

Centro media: MediaXChange