Roberto Fasano assume il ruolo di Principal Business Consultant di Irion

Irion, software house italiana specializzata nell’Enterprise Data Management, annuncia l’ingresso di Roberto Fasano nel proprio team. Da settembre 2018 il professionista ha infatti assunto la carica di Principal Business Consultant: nel suo ruolo, Fasano è inserito all’interno dell’area Consulting & Solution, dove opera a stretto contatto con il management dell’azienda, collaborando alle fasi di definizione e disegno delle soluzioni di business. Le sue aree di competenza riguardano in particolare pre-sales, conformità a IFRS 17 e reportistica di vigilanza.

“Questo nuovo ingresso si inserisce all’interno di un percorso di crescita ed espansione, che passa anche attraverso il continuo ampliamento dell’organico, a tutti i livelli,” ha commentato Alberto Scavino, CEO di Irion. “Siamo certi che Roberto, grazie alla sua pluridecennale esperienza e alle comprovate competenze del mercato, porterà un reale valore aggiunto alla nostra offerta”.

RobertoFasano
RobertoFasano

Dopo aver concluso gli studi in Economia nel 2000 con il massimo dei voti, Fasano ha maturato una variegata esperienza nel settore della consulenza applicativa in area finance, lavorando per alcuni anni come analista funzionale, con riferimento a molteplici moduli di un sistema informativo bancario completo, e seguendo lo startup in Italia di primarie filiali di banche estere.

Nel 2004 si sposta poi nel settore del CPM, dove approfondisce le tematiche inerenti il controllo di gestione, il bilancio e le segnalazioni di vigilanza consolidate – tramite numerosi progetti nei principali gruppi bancari italiani, sempre con una particolare attenzione agli aspetti di data integration. Qui acquisisce responsabilità crescenti sia in qualità di senior project manager, sia come coordinatore di un team di consulenti nei mercati bancario e assicurativo. Inoltre, negli ultimi anni ha assunto la guida dello sviluppo di nuove soluzioni applicative in ambito IFRS9 ed IFRS 17, arricchendo la propria esperienza in un contesto internazionale.

“Intraprendere una nuova avventura lavorativa è sempre entusiasmante, ma lo è ancora di più quando si sceglie di farlo in una realtà come Irion, di cui apprezzo particolarmente l’approccio innovativo e le tecnologie solide e robuste su cui l’intera offerta si basa,” ha commentato Roberto Fasano.