“Io non sclero”: le storie vere di chi non si ferma con la sclerosi multipla

Nelle prossime settimane i soggetti ispirati alle storie vere inviate in questi mesi su www.iononsclero.it da oltre 200 pazienti con sclerosi multipla e dai loro familiari saranno esposti in numerose città italiane, con poster e pannelli luminosi a Milano, Cagliari, Lecce e Salerno, ma anche fiancate di autobus a Bologna e Firenze. La campagna e troverà spazio anche su stampa e web. L’iniziativa vuole far conoscere la realtà quotidiana degli oltre 118mila[1] italiani che convivono con la sclerosi multipla – una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema motorio e cognitivo – ed è solo l’ultima delle iniziative di IO NON SCLERO, il progetto di informazione e sensibilizzazione sulla SM sviluppato da Biogen e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), in collaborazione con l’Associazione italiana sclerosi multipla (AISM) con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN).

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Raccontare la realtà delle persone affette da sclerosi multipla fatta di difficoltà quotidiane, ma anche di voglia di continuare a guardare al futuro è da sempre l’obiettivo di IO NON SCLERO. Il progetto, giunto alla sua 5a edizione, si rinnova ogni anno con molteplici iniziative pensate per condividere i diversi aspetti che caratterizzano la vita con la SM.

Nel 2018 IO NON SCLERO ha voluto celebrare con i pazienti ciò che dà loro la forza per andare avanti nonostante la malattia. Attraverso l’iniziativa online “IL MIO GRAZIE”, le persone hanno potuto ringraziare con un breve messaggio pubblicato su www.iononsclero.it ciò che per loro è davvero importante: familiari, amici, ma anche la propria forza interiore e le proprie passioni. Degli oltre 200 “grazie” raccolti da aprile a giugno, il comitato “IO NON SCLERO” ha selezionato gli 8 messaggi che hanno ispirato i soggetti protagonisti della campagna. Un’iniziativa pensata per mettere sotto gli occhi di tutti le esperienze di chi convive con la sclerosi multipla e ringraziare ancora una volta tutti coloro che fanno sì che i progetti e i sogni non si fermino con la SM.

I credits della campagna affissioni e adv:

  • IDEAZIONE E PRODUZIONE: Edelman – Digital Machine
  • STUDIO CREATIVO: Yvat&Klerb
  • PLANNING SPAZI E ADV: Personal Media