I vincitori dei DMA Awards Italia 2018

Si è conclusa l’edizione 2018 dei DMA Awards Italia, la prestigiosa competizione promossa da DMA Italia (Association for Direct and Data Driven Marketing), che ha premiato le migliori campagne di marketing data-driven.

DMA AWARDS ITALIA è l’unico Award in Italia che, oltre a creatività e strategia, premia la capacità di raccogliere, usare e interpretare i dati con strumenti come Marketing Database, DMP e Business Intelligence per conoscere i consumatori, comprenderli e costruire per loro rilevanza e engagement.

Dma_Awards_2017

Il premio è realizzato in Italia da DMA Italia, l’associazione che promuove e incoraggia la creazione di programmi di formazione per il mercato sui temi del marketing e della comunicazione legati all’utilizzo dei dati (data driven marketing).

“La Presidenza dei DMA Awards di quest’anno è stata un’esperienza stupenda”, ha dichiarato Carla Leveratto Creative Director di Gruppo Roncaglia e Presidente di Giuria. “Trovo sia particolarmente stimolante avere sullo stesso tavolo di lavoro realtà diverse come le agenzie, le aziende e le associazioni. Anche se facciamo tutti lo stesso lavoro partiamo spesso da punti di vista diversi. Avere un confronto congiunto permette a questo premio d individuare le campagne che grazie a un approccio creativo e data-driven riescono meglio a portare risultati di business ai propri clienti.”

“Il sesto anno dei DMA Awards ha confermato il trend che abbiamo visto chiaramente a partire dall’anno scorso”, ha aggiunto Marco Rosso, Presidente di DM Group e Consigliere DMA Italia delegato ai DMA Awards. “La qualità dei lavori è straordinaria, la competenza sul dato e su come usarlo per aumentare l’engagement con il consumatore si sta facendo sempre più raffinata. Anche la voglia di mettersi in gioco a livello internazionale è sempre più forte: 13 campagne proseguiranno il loro percorso e andranno in America a gareggiare per i metalli degli International ECHO Awards. Questo mi rende molto orgoglioso.”

Ecco tutti i vincitori dei DMA AWARDS ITALIA 2018

Business Products and Services

DMA Award Bronzo

Campagna: Assistenza Casa: l’Home Servicing sbarca in Italia

Agenzia: Inthera

Cliente: Assistenza Casa

Not For Profit

DMA Award Argento

Campagna: Mare Mostro

Agenzia: Gruppo Roncaglia

Cliente: Marevivo

Consumer Products and Services

DMA Award Bronzo

Campagna: Gallo – La Diretta Piu’ Estiva Di Sempre

Agenzia: Gummy Industries

Cliente: Gallo Calze

DMA Award Argento

Campagna JAMESON BOT

Agenzia: Conversion Agency

Cliente: Jameson Irish Whisky

DMA Award Argento

Campagna: La Digital Transformation di Peuterey

Agenzia: Contactlab

Cliente: Peuterey

DMA Award Argento

Campagna: Lo scommettitore del giorno

Agenzia: Conversion Agency

Cliente: Eurobet

DMA Award Oro

Campagna: ENEPREMIA 3.0

Agenzia: Gruppo Roncaglia

Cliente: enel energia

Motivazione: Abbiamo dato un oro a questa campagna che ha trasformato un comune programma loyalty in una community attiva riuscendo a coinvolgere un millione di persone. Il punto di forza è stato sicuramente la strategia multicanale e data-driven e i contenuti creativi personalizzati. In più ha promosso  un messaggio positive, promuovendo uno stile di vita sostenibile.

DMA Award ORO

Campagna: Vigorsol – Chew Cool

Agenzia: Kettydo+

Cliente: Perfetti

Motivazione: La giuria ha deciso di dare l’oro alla campagna che è meglio riuscita a ingaggiare il proprio pubblico e a connetterlo emotivamente con il prodotto, generando risultati misurabili. L’ha fatto attraverso una strategia di engagement completa e personalizzata che accompagna l’utente attraverso tutta la digital journey rendendolo protagonista.

Automotive

DMA Award Bronzo

Campagna: #BestMBfan

Agenzia: Gruppo Roncaglia

Cliente: Mercedes-Benz

Premio Speciale Best Use of SOCIAL MEDIA 

Campagna: JAMESON BOT

Agenzia: Conversion Agency

Cliente: Jameson Irish Whisky

Premio Speciale Best Use of MOBILE

Campagna Vigorsol – Chew Cool

Agenzia: Kettydo+

Cliente: Perfetti Van Melle

Premio Speciale Best Use of VIDEO

Campagna: Lo scommettitore del giorno dopo

Agenzia: Conversion Agency

Cliente: Eurobet

Premio Speciale Best Data-Driven Marketing 

Campagna: La digital transformation di Peuterey

Agenzia: Contactlab

Cliente: Peuterey