Con Moleskine la scrittura va oltre la carta

La carta è uno strumento fondamentale nella vita di tutti.

Per alcuni rappresenta il metodo per organizzare la propria giornata con to do list, day planning, elenco di appuntamenti e meeting. Così possono gestire al meglio la propria giornata e non perdersi nulla.

aBc_A002C019_180423_Italiano

Per altri, il foglio di carta è lo strumento necessario per sviluppare nuovi concetti: con la scrittura lavorano e aggiungono valore ai loro progetti, quindi perché non condividere facilmente le proprie idee con chi si vuole con un semplice tocco?

E poi ci sono quelli per cui la carta rappresenta la pagina bianca a cui confidare i propri pensieri, che devono restare segreti ma perdurare nel tempo, e quindi essere sempre accessibili: anche online.

Infine, per gli artisti, la carta rappresenta il mezzo per esprimere la propria passione e la propria creatività. L’immaginazione va ovunque, oltre il foglio e trova nei dispositivi mobili il luogo in cui trasformarsi ed esplodere a pieno il proprio potenziale.

Il comune denominatore è la rivoluzione di carta e penna: da semplici e potenti strumenti di scrittura a mezzi per esplorare infinite nuove vie di creatività e pensiero. Nasce così “Don’t leave it on paper”.

Con questo claim, la nuova campagna Moleskine, firmata da M&C Saatchi, ha l’obiettivo di promuovere l’innovativa Pen+ Ellipse che permette di combinare la naturale immediatezza di espressione della scrittura su carta con i vantaggi illimitati della trasposizione digitale.

Ogni tratto di penna è catturato in tempo reale e immediatamente trasferito al proprio dispositivo e a moltissime app e servizi collegati tramite l’app Moleskine Notes.

M&C Saatchi, quindi, ha realizzato 5 video da 20” e una campagna display differenziati per 5 diversi target, indivuati in relazione al loro uso della carta.

L’atterraggio della campagna è un sito disegnato proprio con lo Smart Writing System, il rivoluzionario set che comprende un Paper Tablet con layout micropuntinato, smartpen Pen+ Ellipse e l’app Moleskine Notes: tutto quello che serve per aggiungere tutti i vantaggi della creatività digitale ai propri appunti e schizzi a mano libera.

 

CREDITS 

M&C SAATCHI:

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro

Creative Director: Matteo Grandese, Alessandro Candito

Copywriter: Paolo Marella

Art Director: Riccardo Lucarini, Liviu Andronic, Davide Colombo

Head of UX/UI Design: Leopoldo Schutz

Digital Designer: Maria Elena Saracino, Eugenio Peluso

Account Director: Virgina Faedo

Account: Eleonora Guidolin

Strategy: Andrei Kaigorodov

Digital Producer: Alessia Serino

Production Director: Federico Fornasari

UTOPIA:

Executive Producer: Francesco di Trani

Producer: Luigi Dalena

Production Manager: Giovanni La Monaca
Post Supervisor: Luigia Sergio

Post Supervisor Assistant: Silvia Marini
Editor: Manuel Savoia, Elia Bersani

Compositor: Luca Cingolani

MOLESKINE:

Chief Commercial Officer: Roberto Lobetti Bodoni

Global Communication Manager: Alina Banasiak

Digital Portfolio Manager: Elisa Gretter