DIGITAL DESIGN AWARD 2017 Il premio italiano, universalmente riconosciuto - Spot and Web tag

DIGITAL DESIGN AWARD 2017 Il premio italiano, universalmente riconosciuto

Dopo il grande successo della prima edizione, la cui Cerimonia Finale di premiazione si è svolta a conclusione del Digital Design Days, lo scorso giugno si sono riaperte le iscrizioni del Digital Design Award.

Digital Design Award è stato creato per stimolare, promuovere e premiare l’eccellenza creativa italiana nel design per il mondo digitale. Il Premio Digital Design Award è il primo Premio italiano espressamente dedicato alla comunicazione e creatività digitale.

banner-3

La Giuria del Premio è internazionale, totalmente indipendente ed estremamente qualificata; include i migliori guru & leaders nazionali ed internazionali per ogni categoria. Dopo un’accurata selezione dei lavori pervenuti verrà determinata una lista finale di Nomination per ogni categoria di Premio.

SCADENZE

Le iscrizioni dei lavori devono essere effettuate entro e non oltre martedì 26 settembre 2017 alle ore 23.59.

COME CANDIDARSI

Ciascun interessato dovrà presentare la propria candidatura esclusivamente online avvalendosi dell’apposito form reperibile online sul sito del Digital Design Award. Dovrà obbligatoriamente registrarsi (come Freelance o Agenzia), seguire le istruzioni per caricare le informazioni personali e relative ai progetti, quindi versare la relativa quota per ciascun singolo progetto. Ogni progetto potrà essere proposto per 3 categorie.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota per l’iscrizione di ogni singolo progetto è pari a 89,00 euro (IVA 22% inclusa). Fino all’11 Agosto 2017 l’opzione Early Bird consente di iscrivere ogni lavoro al costo ridotto di 59,00 Euro (IVA 22% inclusa).

CATEGORIE DI PREMIO

Sarà onere del candidato precisare la Categoria per la quale intende concorrere. L’effettiva appartenenza del lavoro alla Categoria indicata dal candidato sarà rimessa ad insindacabile giudizio della Giuria, la quale potrà ritenere valida la candidatura proposta per una Categoria diversa da quella prescelta dal candidato.

Ciascun lavoro potrà concorrere per il Premio nell’ambito di una delle seguenti categorie:

1601 Siti Web

Progettazione di siti web e micrositi.

1602 Apps

Branded o applicazioni promozionali. Giochi, utilità, foto/video, intrattenimento, news, etc.

1603 Digital Design

Tutto ciò che non rientra nelle altre categorie, come ad esempio realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Questa categoria non è per le applicazioni, siti web, o annunci digital marketing, progetti che si possono iscrivere nelle loro categorie specifiche.

1604 Installazioni

Video installazioni o proiezioni che creano ambienti immersivi. Sia interattiva che non interattiva.

1605 User Experience Design (UX)

Progettazione della user experience di un sito o di altro lavoro digitale. Siti web, applicazioni, tavoli multi-touch, installazioni, etc.

1606 User Interface Design (UI)

Progettazione dell’interfaccia utente di un sito o di altro lavoro digitale. Siti web, applicazioni, tavoli multi-touch, installazioni, etc.

1607 Navigation Design

Il design della struttura di navigazione per un sito web, una applicazione o altro lavoro digitale.

1608 Interaction Mobile, Experience & Responsive Design
Progettazione della navigazione per un progetto mobile (tablet o smartphone). Interaction Design & Experience per un progetto responsive. Siti per cellulari o tablets, applicazioni e giochi.

1609 Motion Design, Grafica e animazione

Video, filmati promozionali e pubblicitari, showreel, film, titoli.

1610 Game Design

La progettazione di giochi, piattaforme di gioco ed intrattenimento.

1611 Uso della Fotografia

Utilizzo delle immagini fotografiche per un progetto digitale (qualunque tipologia di progetto).

1612 Uso del Video o Animazioni

Utilizzo delle immagini video o animazioni per un progetto digitale (qualunque tipologia di progetto).

1613 Digital Marketing & Social Media

Campagne integrate che girano soprattutto su media online. Dovrebbe includere l’uso di un paio di piattaforme diverse, ad esempio siti, banner, social media. Elementi offline sono accettati se lavorano con le parti digitali. Banner, pop-up, take over, annunci online, etc.

1614 Home & Welcome Screen

Progettazione della homepage o schermo di ingresso/benvenuto di un progetto digitale. (qualunque tipologia di progetto).

1615 Realizzazione tecnica

Tecnica di sviluppo, realizzazione tecnica, sperimentazione per un progetto digitale. Programmazione e/o linguaggio di sviluppo, tecnologia utilizzata (qualunque tipologia di progetto).

1616 Sound Design

Miglior progetto sonoro, effetti e/o musicale per un progetto web, installazione o applicazione.

1617 Progetto eCommerce

Progetto design UX/UI e funzionalità per piattaforma di commercio elettronico.

1618 Illustrazione

L’immagine rappresentata può essere di tipo vettoriale oppure raster 2D, 3D, altrimenti detta bitmap (infografica, character & font design, icone, layout interfacce, data visualization, dipinti digitali, etc.).

CATEGORIE DI PREMIO SPECIALI

Sono istituiti dei premi speciali che riconosceranno il progetto più apprezzato dal pubblico online e, secondo criteri di design, progettazione, originalità, innovazione e tecniche di realizzazione verranno premiati la migliore agenzia o gruppo di lavoro dell’anno, il miglior freelance dell’anno, il progetto più innovativo ed il miglior progetto in assoluto dell’anno (qualunque sia la categoria di appartenenza).

1621 People’s Choice

Il progetto maggiormente votato online dal pubblico attraverso la piattaforma ufficiale del premio.

1622 Agency of the year

L’agenzia o gruppo di lavoro che si è particolarmente distinta in assoluto per la qualità, originalità, design o tecnologia di realizzazione dei lavori presentati.

1623 Freelance of the year

Il freelance che si è particolarmente distinto in assoluto per la qualità, design, originalità o tecnologia di realizzazione dei lavori presentati.

1624 Innovative Project of the year

Il miglior progetto digitale dell’anno in assoluto in termini di innovazione concettuale, stilistica e/o tecnologica tra quelli presentati.

1625 Digital Project of the year

Il miglior progetto digitale dell’anno in assoluto per qualità, design e/o tecnologia di realizzazione tra quelli presentati.

MAGGIORI INFORMAZIONI E SITO WEB

www.digitaldesignaward.com

info@digitaldesignaward.com