PR Director – Corporate Reputation & Crisis management

Siamo alla ricerca di un Director/Practice Leader per il nostro team Corporate Reputation e Crisis Management di Roma.

Il candidato ideale deve avere una consolidata esperienza di consulenza in reputation management per aziende, marchi e organizzazioni di primaria importanza, sia internazionali che italiane; deve avere un comprovato track record nella gestione dei media (earned, owned, paid e social); deve saper gestire progetti e issue complesse, aggiungendo valore grazie alle sue competenze sia in comunicazione corporate, sia nella gestione del cliente e del team.

Dovrà essere un ottimo team leader e – soprattutto – sapersi guadagnare la fiducia dei clienti e saperli consigliare su una vasta gamma di issues.

In qualità di membro senior del team, il candidato prescelto dovrà saper sviluppare il talento dei membri del team, ispirarli e contribuire ad alimentare una cultura di apprendimento e di crescita.

Requisiti fondamentali per questo ruolo sono anche la capacità di costruire forti relazioni con i clienti, di creare new business e di strutturare presentazioni e proposte intelligenti e convincenti per i clienti, sia esistenti sia potenziali.

Consideriamo un plus l’esperienza nel settore Food&Drink così come la conoscenza delle principali issue critiche connesse.

L’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata è un requisito essenziale.

Responsabilità del ruolo

  • Gestire le commesse e i progetti di comunicazione affidati al team fornendo una consulenza senior su tutte le questioni strategiche relative ai clienti e al loro settore.
  • Pianificare e sviluppare strategie PR in modo proattivo e contribuire alla gestione delle problematiche dei clienti fornendo sempre un punto di vista e una visione strategica.
  • Gestire day-by-day attività e budget delle campagne e dei clienti affidati, coordinando e supervisionando i team dedicati.
  • Scrivere progetti e proposte per i clienti attuali e potenziali e coordinarne lo sviluppo, l’editing, e il budgeting.
  • Costruire e mantenere forti relazioni con media, influencer e stakeholder rilevanti per i clienti.
  • Costruire storie avvincenti e notiziabili e “venderle” a giornalisti e blogger. Dirigere la strategia di media engagement per conto del cliente e, agendo anche in prima linea, assistere i team interni nell’assicurare una media coverage adeguata alle attese.
  • Motivare i team interni e, relativamente ai membri junior, assicurarsi che questi siano efficacemente addestrati, fatti crescere e motivati ad assicurare ai clienti un lavoro di prima qualità.
  • Identificare potenziali aree di crescita nell’ambito dei clienti esistenti, nonché opportunità più ampie in prospettiva per l’area. Educare e ispirare il team a cercare nuove opportunità di business e stabilire con i clienti contatti a vari livelli nell’ottica di trarne nuovo business.
  • Partecipare allo sviluppo del new business e, in tale ambito, guidare con regolarità attività di brainstorming e di individuazione di nuove opportunità, nonché coordinare lo sviluppo di progetti e proposte in caso di gare e consultazioni.

Skills, expertise e qualità personali

  • 10+ anni di esperienza in agenzia di PR con focus su corporate reputation e issue&crisis management. L’esperienza nel settore Food&Drink è un plus.
  • Aver già ricoperto la posizione di Director/Practice Leader in area Corporate in agenzia di PR di medie/grandi dimensioni.
  • Comprovata capacità di guidare e motivare i team.
  • Comprovata capacità ed esperienza nel fornire a clienti complessi, anche sotto pressione, una consulenza chiara, espressa con sicurezza e basata su competenza e conoscenza della industry di riferimento del cliente; eccellenti abilità di negoziazione; capacità di gestire le aspettative dei clienti rispetto ai budget/risultati stabiliti.
  • Forte conoscenza del panorama media, con adeguata agenda di propri contatti e solide relazioni nei livelli decisionali.
  • Ottima conoscenza dei social media e capacità di consigliare i clienti su strategie, contenuti e sistemi di misurazione in questo ambito.
  • Forti capacità di comunicazione, verbale e scritta, che consenta di condurre presentazioni convincenti e sviluppare documenti di strategia e di posizionamento, messaggi chiave, attività di copying editoriale di alta qualità, anche in presenza di tempi ristretti.
  • Comprovata capacità strategica e creativa nello sviluppo di campagne e progetti di comunicazione e PR.
  • Capacità di leadership, con una comprovata esperienza nel gestire e ispirare le persone sia all’interno sia all’esterno.
  • Eccellenti capacità di presentazione di piani e strategie, nonché di predisposizione e negoziazione di offerte e budget.
  • Eccellenti skills organizzative, in modo da essere in grado di gestire numerosi progetti/clienti, anche in tempi molto ristretti.
  • Passione per il networking, sia internamente che esternamente, al fine di sviluppare contatti e generare nuove idee e modi di lavorare.
  • Autoconsapevolezza, personalità, capacità di lavorare bene con gli altri e di guidarli attraverso l’esempio.
  • Essere appassionati di comunicazione e attivi sui canali sociali.
  • L’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata è un requisito essenziale.

Retribuzione e inquadramento retributivo commisurati a esperienza e competenze.

La sede di lavoro è a Roma.

Inviare candidature a

recruitment@inc-comunicazione.it

nell’oggetto inserire RIF. CORPORATE DIRECTOR17

Attenzione. Per quanto ci piacerebbe rispondere a tutti i candidati, a causa dell’elevato volume di domande che riceviamo, non potremo rispondere a coloro che riterremo non adatti.

Se non riceverete notizie da noi entro 14 giorni dall’invio della vostra richiesta, vorrà dire che per stavolta non siete stati selezionati per un’intervista..