#HappyTogether: la nuova campagna di comunicazione di Aperol Spritz


12 maggio 2017

   

Aperol Spritz, icona dell’aperitivo italiano, presenta la nuova campagna di comunicazione #HappyTogether e torna in televisione con due nuovi spot firmati dal regista Gabriele Muccino.

Declinata su tutti i touchpoint, dal digital alla tv fino agli eventi consumer, #HappyTogether è una piattaforma di comunicazione integrata che racconta e interpreta l’aperitivo come momento da vivere in compagnia, un vero e proprio “rituale del divertimento”.

AperolSpritz_NuovoSpotIl debutto della nuova piattaforma avverrà il 14 maggio con l’on air dei nuovi film diretti da uno dei massimi rappresentanti del cinema italiano nel mondo: Gabriele Muccino.  Due diverse storie che, con il personale stile di racconto proprio di Muccino, ritraggono Aperol Spritz non solo come un brand, ma anche come un vero e proprio “mondo” fatto di valori ed esperienze, in cui l’unica regola è mantenere uno stato d’animo leggero, informale e aperto all’insegna della condivisione e dello stare bene insieme.

Il nuovo concept “#HappyTogether” è quindi un inno alla condivisione di un momento speciale come l’aperitivo, dove Aperol Spritz si posiziona come anello di congiunzione e connessione tra persone, mondi, situazioni apparentemente diversi tra loro. Perché insieme è meglio per tutti. Non a caso, la colonna sonora dei due spot, un nuovo arrangiamento della canzone Happy Together dei Turtles.

Nel primo soggetto si vedono due aperitivi che si stanno svolgendo in spiaggia, uno all’ombra di un chiringuito animato da una bassista dai capelli “rossi” e l’altro in una terrazza vista mare, dove una dj, anche lei “rossa”, suona alla consolle. Le due ragazze danno il via all’unione dei due aperitivi a base di Aperol Spritz sulle note del brano “Happy Together” per un unico grande momento di divertimento e condivisione tra gruppi di amici.

La seconda ambientazione si apre sempre con due aperitivi che si stanno svolgendo in due locali diversi, divisi tra loro da un canale. Anche in questo caso, l’unione dei due aperitivi avviene grazie ad Aperol Spritz e alle due dj che, grazie a un ponte di barche, creano un unico momento-aperitivo tutto arancione con la stessa canzone come colonna sonora.

Aperol Spritz si afferma così non solo come aperitivo italiano per eccellenza, ma come vero e proprio fenomeno culturale e sociale, catalizzatore di energia positiva. Una travolgente onda arancione che coinvolge persone diverse tra loro in una sorta di rito collettivo dove si celebra la gioia di vivere e la felicità dello stare insieme.

I due soggetti saranno on air da domenica 14 maggio per 4 settimane fino al 10 giugno in tre tagli da 30’’, 20” e 15’’ sui canali generalisti (Rai1, Rai2, Rai3, Canale5, Italia1 e Rete4), tematici (Cielo, TV8, Iris, Mediaset Extra, Real Time, Focus, Dmax e VH1 ) e satellitari (Canali Sky – Discovery – MTV – Comedy).

   

CREDIT

Client: Aperol Spritz

Agency: J. Walter Thompson Italia

CEO & Chief Creative Officer: Sergio Rodriguez

Creative Director: Luca Zamboni

Art Director: Stefano Fraone

Copywriter: Riccardo Froscianti

Client Director: Giovanna Curti

Account Executive: Laura Nardi

Agency Producer: Francesca Regali

Cdp: BRW Filmland

Executive producer: Stefano Bonfanti

Producer: Giulia Buffa

Director: Gabriele Muccino

Music: Ferdinando Arnò per Quiet Please!

Editing: Gabriele Agresta

Sound and video post-production: Post Atomic


Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184