In onda su Sky Arte HD il documentario “La Stampa, 150 anni”

Sky Arte HD presenta “La Stampa, 150 anni”, il documentario che Davide Ferrario ha ideato e diretto per celebrare la storia del quotidiano di Torino, in onda mercoledì 19 aprile alle 20.45 (e in replica giovedì 20 aprile alle 19.25) su Sky Arte HD.

c2-speciale48pagine2Nell’opera alla narrazione documentaria di una giornata qualunque della redazione e alle immagini della cucina del giornale fanno da contrappunto otto brani tratti da articoli di collaboratori storici del giornale: Primo Levi, Norberto Bobbio, ma anche il vicedirettore Carlo Casalegno, ucciso dalle Brigate Rosse nel novembre 1977, Fruttero & Lucentini, Lietta Tornabuoni.

E ancora Michail Gorbaciov, la traversata di Domenico Quirico su uno dei barconi dei viaggi della speranza per il Mediterraneo, Massimo Gramellini. I brani, ambientati in suggestive location torinesi, sono interpretati da grandi attori del cinema e del teatro italiano: Alessandro Preziosi, Giacomo Poretti, Giuseppe Cederna, Teresa Mannino, Lunetta Savino, Fabio Troiano, Marco Paolini e Neri Marcorè.

Nelle celebrazioni tenutesi presso l’Auditorium del Lingotto di Torino in febbraio in occasione dell’anniversario, l’omaggio in immagini di Ferrario è stato proiettato in anteprima alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


loading…