Vizi Pubblicitari - La magia della pianificazione - Spot and Web tag

Vizi Pubblicitari – La magia della pianificazione

di Federico Unnia 

IMG_20170217_080918Milano, si sa, è un’importante piazza finanziaria ed una delle città più ricche in Italia e in Europa.

Naturale, quindi, che si cerchino potenziali investitori e di offrano nuove soluzioni. Tra questi, molto importanti sono i c.d. investitori professionali, ovvero quei soggetti  che, precisa la Mifid  (Market in Financial Instrumets Directive), non essendo  gli investitori   tutti uguali, la loro suddivisione avviene in classi con differenti  livelli di protezione e regole di condotta cui devono attenersi gli intermediari nel proporre investimenti.

Fin qui tutto chiaro. Ma dove si trovano questi soggetti? Secondo gli ultimi dati diffusi il reddito medio degli italiani nel 2015 è stato di 20.000 euro. Partendo da questo dato colpisce un annuncio, apparso per alcuni giorni, presso la fermata Gran Sasso – Via Garofalo.  Il messaggio promuoveva Algebris Investments, soggetto attivo a Londra, Boston, Singapore e Milano appunto. Tutte piazze ad alto tasso di investitori professionali.

Ciò che stona, in tutto questo, è proprio la collocazione del messaggio in una pensilina di una fermata di autobus abitualmente frequentata da Investitori professionali. Se non direttamente in attesa della 90 o del 39 (le due linee che fanno fermata!) certamente dai passeggeri che comodamente vi si accalcano ad ogni ora del giorno e della notte.

Insomma, una pianificazione di sicuro effetto, in realtà volta a scovare i milioni di investitori professionali che girano intorno a noi.