Vizi Pubblicitari - Il copy innamorato - Spot and Web tag

Vizi Pubblicitari – Il copy innamorato

di Federico Unnia

Dove avrà avuto la testa il copy che ha scritto la pubblicità di Real Time per San Valentino  “Vi auguriamo un’amore che è tutto un programma”, apparso oggi a pag 16 del Corriere della sera? Un amore con l’apostrofo!! Errore da matita rossa, si dovrebbe dire.

IMG-20170213-WA0001

Uno strafalcione mostruoso, che verrebbe da pensare sia stato fatto apposta per richiamare l’attenzione su una pagina altrimenti destinata ad essere superata svogliatamente.

Eppure la catena di comando che dovrebbe vigilare sulla corretta composizione e collocazione in pagina dell’annuncio supponiamo non sia corta.

Un problema quindi generalizzato?  Tutti innamorati, dal cliente committente, al copy d’agenzia, fino al producer e al responsabile traffico? E che dire dell’ufficio pubblicità del quotidiano?. Insomma, un’infatuazione collettiva, verrebbe da pensare.

Ma se di trovata si tratta, forse è cosa più grave. Non siamo un paese di dotti ed acculturati, leggiamo poco, compriamo pochi libri, impazziamo per Sanremo.

Come correttamente scrive, sempre il Corriere di oggi,  parlando del nuovo film beata ignoranza, nell’era dei social, la scuola deve arginare una nuova minaccia: ridimensionare la condivisione per sconfiggere l’ingnoranza dilagante